È un metodo che ci tramandano le nostre nonne, ecco perché molti per prevedere che tempo farà prendono una cipolla e la usano in questo modo

cipolle

È  un metodo davvero infallibile. E se dovesse capitarci una cipolla sottomano possiamo provarlo anche noi.

In passato, quando ancora non c’erano i satelliti, né i potenti mezzi dell’Aeronautica, per prevedere il meteo si usavano le cipolle.

È un metodo che ci tramandano le nostre nonne: ecco perché molti per prevedere che tempo farà prendono una cipolla e la usano in questo modo

Si tratta di tradizioni contadine che rilevano l’umidità di alcuni strati di cipolla e prevedono il clima mese per mese.

Le previsioni del 2021 paiono confermare un anno asciutto. Maggio e settembre paiono metter discordia fra le meteocipolle regionali.

Mentre a Urbania, nelle Marche, si prevede tempo soleggiato, a Cuneo per maggio si prospettano temporali diffusi.

A Brescia, invece, le cipolle hanno decretato un’estate siccitosa con il culmine in settembre.

Ma come leggere il clima?

Occorre tagliare a metà una cipolla e poi ancora metà. Le parti che cadono a destra corrisponderanno ai mesi pari. Le parti che cadono, invece, a sinistra rappresenteranno quelli dispari, quindi gennaio, marzo, maggio, luglio, e così via.

Vanno poi collocate rivolte verso l’alto su un vassoio o su un tagliere in legno. Sotto ogni strato bisogna annotare il mese a cui si riferisce e completare mettendo del sale nella parte concava.

Il passo successivo è esporle sul balcone o sul davanzale per un’intera notte. La finestra o il balcone devono essere rigorosamente rivolte a nord.

Cambiano però di Regione in Regione i giorni in cui esporre le meteocipolle. Nelle Marche sarà la notte fra il 24 e il 25 gennaio per la ricorrenza di San Paolo, cosi come in Trentino. A Cuneo sarà la notte fra il 5 e il 6 gennaio mentre in Emilia Romagna si preferisce la notte fra il primo e il 2 gennaio.

Insomma chi volesse cimentarsi in questa antica tradizione dovrà munirsi di una cipolla nelle date prestabilite.

Qui, invece, la redazione di ProiezionidiBorsa consiglia come non farsi avvilire da una giornata uggiosa e con questo maggio può esser utile!

È un metodo che ci tramandano le nostre nonne: ecco perché molti per prevedere che tempo farà prendono una cipolla e la usano in questo modo. Non ci resta quindi che verificare di mese in mese!