Durante i periodi più soleggiati e caldi dell’anno, tutti noi approfittiamo per goderci i nostri balconi o i nostri terrazzi, ci fa davvero bene.
Inoltre, è il periodo giusto per abbellirli e arricchirli di piante di ogni genere e con fiori di diverse tonalità.
In questo articolo sveleremo che tutti stanno impazzendo per questa profumatissima pianta dai fiori meravigliosi che abbellisce i nostri balconi e terrazzi maestosamente.
Alla scoperta della Rosa Centifolia
Questa pianta è soprannominata anche pianta dai cento petali, dall’aspetto superbo ha una forma perfetta che la rende notevolmente vigorosa e d’impatto.
La Rosa Centifolia ha fiori dalle tonalità che vanno dal rosa al viola fino al rossastro, si presentano grandi, ricchi di petali ed estremamente profumati.
Ciò che rende questa pianta unica è che i suoi fiori tendono a reclinare per il loro peso, regalandole un aspetto grazioso ed estremamente romantico.
La pianta ha molte spine, i boccioli e i peduncoli dei fiori sono ricoperti da un sottile strato di peluria verde-rossastra che li rende unici.
La sua fioritura generalmente avviene all’inizio di questo mese, concludendosi a luglio e per questa ragione è denominata come “rosa di maggio”
Le sue foglie sono simili a quelle della lattuga e questo fogliame così particolare conferisce alla pianta un aspetto unico, dopo la fioritura.
Ecco perché tutti stanno impazzendo per questa profumatissima pianta dai fiori meravigliosi che abbellisce i nostri balconi e terrazzi maestosamente.
Curiosità
In pochi sanno che l’estratto della Rosa Centifolia ha proprietà idratanti, in grado di diminuire gli arrossamenti della pelle, riparando e rinnovando la nostra epidermide.
Sorprendentemente, i suoi petali sono ricchi di acidi grassi e vitamine, favorendo così il rinnovamento del processo cellulare.
Inoltre, il suo inebriante profumo ci inonda di pace, armonia e benessere, senza contare che ha un effetto afrodisiaco istantaneo.
Ma non solo, è anche indicato in caso di pelle secca, herpes, pelle matura e sensibile o rughe.
La sua versatilità la rende davvero unica, infatti è anche ottima per disturbi femminili come l’irregolarità mestruale.