Chi per combattere la solitudine e chi per riempire la casa di allegria e vivacità, in molti decidono di prendere un animale domestico.
Alcuno preferiscono scegliere il cane, fedele compagno dell’uomo con cui condividere lunghe passeggiate. Altri, invece, scelgono il gatto, un animale indipendente ed affascinante dal pelo morbidissimo.
Altri ancora, invece, scelgono il cincillà. Ma perché?
Ecco perché scegliere il cincillà come animale domestico è la scelta migliore che si possa fare
Il cincillà è un carinissimo roditore del Sud America molto resistente al freddo, grazie alla sua morbida pelliccia. È lungo circa 20 cm e alto circa 15, e solitamente non supera i 600 grammi di peso.
I cincillà sono degli animali socievoli, simpatici ed intelligenti, che amano giocare e girare per casa. Ne esistono di varie tipologie, e con diversi colori del pelo: nero, beige, bianco, grigio o azzurrino e sono tutti bellissimi.
Inoltre, oltre ad avere degli occhi profondi e dolcissimi, sono anche molto bravi ad arrampicarsi e saltare. Inoltre, il cincillà non puzza, e nemmeno le sue urine, per cui è ideale come animaletto domestico.
Non ha bisogno di vaccini o interventi particolari, ma sarà sufficiente portarlo a controlli di routine dal veterinario una volta all’anno.
Di cosa avrai bisogno?
Se si decide di adottare questo splendido animaletto, sarà fondamentale sapere di cos’è che ha bisogno.
Infatti, il cincillà avrà bisogno, in primo luogo, di una gabbietta di notevoli dimensioni con all’interno un blocchetto di legno. Questo servirà ai denti, per impedire che crescano in modo eccessivo. Infatti, i denti del cincillà possono crescere fino a 30 cm al giorno, ma mordicchiando il legno si preverrà la crescita.
Riguardo al cibo, il cincillà ha bisogno di molte fibre e si nutre di fieno per roditori, erba medica e in generale di verdura. Ha bisogno di circa 25 grammi al giorno di cibo.
Inoltre, essendo un animale curioso e che ama giocare, quindi potrebbe servire attrezzare una piccola parte della casa con corde, scalette ed altri giochi stimolanti.
Infine, per far sì che abbia sempre un pelo morbido e sano occorre mettere nella gabbietta anche della sabbia fine, per fare dei bagni di sabbia.
Ecco, quindi, perché scegliere il cincillà come animale domestico è la scelta migliore che si possa fare.