Il nostro bambino sta crescendo e vuole imparare a vestirsi da solo. Ma intorno ai 2-3 anni per loro è ancora difficile capire quale sia la scarpa destra e quale la sinistra. Per questo motivo spesso infilano le scarpe al contrario. Toglierle non sarà mai un problema, imparano a farlo già da neonati. Con questo trucco il nostro bambino riuscirà a mettersi le scarpe nel verso giusto in un attimo. Senza chiedere l’aiuto dei genitori e si sentirà già grande.
Il trucco geniale che non conoscevamo per non far mettere le scarpe al contrario ai bambini
Mettere da soli le scarpe è sicuramente un aiuto per i genitori. Ma è anche un grande passo per i nostri bambini. Assecondarli quando vogliono farlo da soli serve a farli sentire gratificati. Quindi aiutarli a mettere le scarpe al primo colpo è una cosa molto utile. Il bambino non si sentirà frustrato perché ha sbagliato, e si sentirà già un bimbo grande. Fiero del piccolo gesto che è riuscito a fare da solo. Che poi è uno dei principi alla base del Metodo Montessori. Quindi come aiutarlo? Questo trucco è molto semplice, ma cambia davvero la vita.
Basterà comprare una figurina o un adesivo. L’importante è che abbia raffigurato un animale che il bambino può riconoscere facilmente. Magari un unicorno, un leone, un elefante. Ancora meglio se è il suo animale preferito. L’adesivo deve essere semplice, non confusionario. Un animale, con uno sfondo neutro. Dopodiché si prende la figurina e si taglia a metà, in verticale. Così si avranno due metà dell’animaletto scelto. Poi ognuna delle metà andrà applicata all’interno di ognuna delle scarpe. La metà di sinistra nella scarpa sinistra, e la destra nella scarpa destra. Ma in modo che le scarpe affiancate ricompongano l’immagine per intero. E il bambino saprà immediatamente quale scarpa corrisponde al piede giusto!
Ecco il trucco geniale che non conoscevamo per non far mettere le scarpe al contrario ai bambini. Un trucco praticamente a costo zero. Se gli adesivi dovessero rovinarsi, basterà utilizzarne uno nuovo, facendo la stessa cosa. Un metodo utile per gratificare il nostro bimbo che cresce.
Approfondimento
Come arredare una cameretta per bambini di 1-3 anni secondo Maria Montessori