Le Borse europee chiudono in positivo la penultima seduta della settimana e due listini hanno realizzato un record di prezzo. La Borsa tedesca salita ai massimi storici e quella italiana che ha toccato i massimi a 12 mesi. Ma a Piazza Affari oggi ci sono stati altri record. In Borsa su due titoli si è scatenata la caccia e i prezzi hanno realizzato un balzo straordinario. Vediamo quali sono questi titoli e cosa è accaduto oggi in Borsa.
La decisione sul vaccino di AstraZeneca ha condizionato le Borse
La Borsa tedesca ha realizzato il massimo storico ed è stata la migliore Borsa tra le principali della UE. Piazza Affari ha chiuso sui massimi degli ultimi 12 mesi, ma con un rialzo modesto. Due record che sono frutto di una notizia che adesso può veramente mettere le ali alle Borse europee. La notizia riguarda il vaccino AstraZeneca. Nei giorni scorsi i principali Paesi del Vecchio Continente, avevano sospeso il suo utilizzo in via precauzionale. La sospensione aveva fortemente rallentato i processi di vaccinazione in Europa nel pieno della terza ondata di contagi. Questo aveva lanciato un’ombra sulla ripresa economica in atto. Ma cosa ha deciso l’EMA oggi?
L’EMA mette le ali al listino tedesco e forse al resto delle Borse europee
Oggi l’EMA, l’ente europeo del farmaco, ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino. Proprio la Germania è stata la prima a sospendere in via precauzionale l’uso dell’antivirus. Ed è proprio l’economia tedesca che si avvantaggerà per prima della ripresa delle somministrazioni e quindi della ripresa delle normali attività economiche. Ecco perché oggi la Borsa tedesca è schizzata in alto ed ha realizzato un nuovo record. L’indice principale del mercato azionario tedesco Dax, ha chiuso a 14.775 punti.
Ma un nuovo record l’ha realizzato anche la Borsa italiana. L’indice principale del mercato italiano, il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 24.360 punti. Piazza Affari dopo un avvio in rialzo, è scesa fino a metà giornata, andando anche in negativo. Poi è arrivata l’inversione e nella seconda parte l’indice ha recuperato tutto il terreno perduto nella prima.
In Borsa su due titoli si è scatenata la caccia e i prezzi hanno realizzato un balzo straordinario
Tra i titoli continua l’ottima performance dei bancari. Oggi Mediolanum è salita ancora del 2,5%, Intesa Sanpaolo dell’1,5%, Banco BPM dello 0,9%. Anche la galassia ex Fiat che si è messa in mostra. Stellantis ha guadagnato il 3%, CNH il 3,7% ed Exor l’1,4%.
Ma sono guadagni minimi rispetto a due titoli che oggi sul listino di Milano hanno sbancato, ovvero Beghelli e Aeroporto di Bologna. In Borsa su questi due titoli si è scatenato il pandemonio con l’esplosione di volumi e i prezzi alle stelle. Il titolo Beghelli ha guadagnato il 12%, Aeroporto Bologna l’11,2%.
Approfondimento
Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.