Si pensa che nel corso della nostra vita produciamo fino a quasi 40.000 litri di saliva. Una sostanza naturale e dalle proprietà sorprendenti che ha tantissime funzioni, delle quali parleremo oggi in questo articolo.
La domanda allora sorge spontanea: a cosa serve la saliva? Ecco la risposta che ci stupirà.
Esiste una sostanza oppioide
Ebbene sì la saliva contiene una sostanza oppioide: gli oppiacei sono delle sostanze ricavate dall’oppio, come i farmaci analgesici. Alcuni di questi, per esempio, sono la morfina e l’eroina.
Sembra allora strano pensarlo ma, all’interno della nostra bocca, nella stessa saliva che produciamo, possiamo trovare piccole quantità di opiorfina. Una sostanza che ha la funzione di analgesico naturale ed è la ragione per cui proviamo una sensazione di piacere quando mangiamo. Questa particolare sostanza sembra essere fino a sei volte più potente della morfina stessa. Ecco perché, attualmente, si sta portando avanti uno studio al fine di poterla utilizzare nella terapia del dolore.
A cosa serve la saliva? Ecco la risposta che ci stupirà
La saliva è quel liquido prodotto costantemente dalle ghiandole presenti nella bocca, all’interno delle guance. L’acqua compone la saliva per il 99%, mentre il restante 1% è formato da diverse sostanze.
Il ruolo principale della saliva è quello di essere un potentissimo antibatterico naturale. Possiamo infatti trovare al suo interno tantissime sostanze che ci proteggono dalle infezioni, tra le quali la proteina chiamata staterina: la quale svolge un ruolo molto importante nella formazione dello smalto dei denti e, secondo recenti studi, aiuta anche nella rigenerazione delle ossa.
Allo stesso modo la saliva regola i livelli di pH della nostra bocca. Previene, quindi, l’aumento dell’acidità e protegge i denti e le mucose. Oltre a svolgere anche una funzione lubrificante, proteggendo l’interno del cavo orale da tagli e lesioni. Infine, la saliva, ha anche la funzione di attivare le papille gustative ricoprendo quindi un ruolo fondamentale per il senso del gusto.
Approfondimento
Mangiare questo superfood ogni giorno fa miracoli per la nostra salute