È un fenomeno di cui i media hanno parlato poco: ecco dove quasi tutti gli europei e molti italiani si trasferiscono per fare soldi. Il terremoto del coronavirus ha sconvolto il nostro pianeta, ma poco prima di farlo, migliaia di persone si spostavano alla ricerca del famoso Eldorado. Abbiamo visto nei giorni scorsi quali sono i luoghi italiani in cui si vive bene spendendo poco. Oggi, analizziamo assieme agli Esperti della nostra Redazione quali sono i paesi che danno ancora l’opportunità di fare soldi.
Tre categorie alla ricerca di opportunità
Ecco dove quasi tutti gli europei e molti italiani si trasferiscono per fare soldi, accomunati da tre categorie sociali:
- pensionati per vivere degnamente gli anni del riposo;
- giovani neolaureati alla ricerca di sbocchi;
e la nuova categoria che si è formata negli ultimi anni: i figli degli imprenditori o degli ex. Nel senso che, coloro che lavoravano nelle aziende di famiglia, chiuse per la crisi economica, hanno dato la svolta della loro vita volando in questi paesi.
Al primo posto la Thailandia
I nostri Lettori che hanno avuto il piacere di visitarla, sanno che la Thailandia è il primo paese al mondo per sviluppo economico e miglioramento della qualità di vita. Bangkok è diventata in pochi anni una delle capitali economiche più importanti non solo dell’Oriente, ma del mondo. Dopo il disastroso tsunami, di cui non rimane alcuna traccia, che la colpì a qualche anno fa, l’ex Siam ha saputo reinventarsi. Qui ci sono infinite le possibilità nel settore turistico, nell’industria manifatturiera, nei servizi e nella sanità. Giusto per capire, in poco più di una decina di anni, lo stipendio medio è passato da circa 200 a 7/800 euro al mese.
La Polonia per rimanere in Europa
Se non vogliamo allontanarci troppo dal nostro paese, la Polonia è il paese emergente che fa per noi. Non dobbiamo farci trarre in inganno dai migranti polacchi che vengono nel nostro paese. Le badanti e la manovalanza maschile dei campi rappresentano la quota della loro popolazione che non ha studiato. Per chi invece ha talento, voglia di emergere e idee nuove, questo paese è perfetto. Non solo perché favorisce la residenza degli stranieri imprenditori con tantissime agevolazioni. Ma, anche perché riesce a bilanciare la sua presenza tra la Russia e l’occidente in maniera equilibrata e prosperosa. Sono davvero concrete le possibilità di fare soldi nel mondo dell’edilizia, del commercio, del turismo e dell’industria.
Approfondimento
Possiamo vivere con poco anche in Italia trasferendoci in questi luoghi davvero belli