Le mimose vengono regalate in occasione della festa della donna ed è possibile creare la stessa pianta d’effetto con un materiale molto comune e facile da reperire.
Le mimose si possono realizzare con pochi semplici passi, ottenendo un effetto sorprendente, sostenibile e soprattutto duraturo nel tempo.
Perché regalare queste piante l’8 marzo?
L’8 marzo vengono regalati mazzolini di mimose alle donne, una ricorrenza contro le discriminazioni e le violenze subite dalle donne per cui ancora si combatte in tutto il mondo.
Sono dei piccoli fiori che fioriscono tra febbraio e marzo e regalano dei colori e profumi che fanno capolino all’ingresso alla primavera. Illuminare la giornata con i colori della primavera ad una donna, la renderà felice e le donerà l’affetto e la stima.
Come creare delle mimose d’effetto per la festa della donna con un materiale comune
Creare delle mimose riciclando del materiale che spesso già è disponibile in casa, sarà facile, basterà solo un po’ di manualità.
Occorrente:
- lana di colore giallo
- scotch gommato
- una forchetta
- fil di ferro sottile
- pittura ad acqua di colore verde
- un pennello
Procedimento
Iniziare a realizzare dei piccolissimi pompon prendendo la lana e avvolgendola sulla punta della forchetta come se fossero degli spaghetti. Avvolgere circa per 10 giri, tagliare il filo e annodare quest’ultimo infilando il filo al centro della forchetta e chiudendo da parte a parte la lana.
Dopo aver annodato per bene, tirare i fili di lana dalla forchetta e tagliare i due laterali. Pettinare il pompon aprendo del tutto i fili di lana rendendolo vaporoso e tagliare con le forbici gli eccessi di lana per ottenere un effetto perfettamente rotondo.
Dopo aver ripetuto questo passaggio per un po’ di volte, prendere il fil di ferro e tagliarne vari pezzi da circa 10 cm per ogni pompon realizzato. Infilare un pompon su ogni filo di ferro e raggrupparli insieme con un po’ di manualità formando un originale ramo di mimosa.
Infine prendere lo scotch e avvolgere tutto il fil di ferro e dipingerlo con il colore verde. Non appena sarà asciutto, dopo circa 15 minuti, il rametto è pronto.