Molto spesso si acquistano bicchieri e piatti di plastica senza sapere una cosa estremamente importante. Questo succede perché si pensa che tutta la plastica per alimenti è uguale. Invece c’è un’importante differenza che spesso si ignora e che porta cattive notizie se si vede questo simbolo su bicchieri e piatti di plastica.
Una distinzione importante
In Europa la plastica utilizzata per gli alimenti deve essere marcata con il simbolo del bicchiere con la forchetta. Questo simbolo identifica che i piatti e i bicchieri si possono utilizzare per consumare bevande e preparazioni gastronomiche. Basta girare il piatto o il bicchiere per ritrovare il simbolo stampato a rilievo al fondo dell’oggetto.
Al bar in questo periodo si riceve il caffè nel bicchierino di plastica. Sotto il bicchiere e accanto al simbolo degli alimenti è riportato un numero in un triangolo. Questo numero identifica il tipo di plastica con cui è fatto il bicchiere. Bisogna sapere che solo alcuni numeri sono adatti alle bevande calde.
I numeri della plastica “buona”
Per quanto riguarda i numeri che indicano prodotti da utilizzare per bevande e cibi freddi o a temperatura ambiente, questi sono il numero 1, il 2, il 4, il 5 e il 6.
I numeri e i materiali che possono accettare sostanze calde sono il numero 2 e il 5. Il numero 6 corrisponde al polistirolo ed è molto diffuso fra piatti e bicchieri ma anche discusso come sicurezza sul caldo.
La plastica su carta
Anche i bicchieri di carta non sono immuni, perché in genere hanno un sottile rivestimento in plastica. Il prof. Sudha Goel dell’Indian Institute of Technology (IIT) afferma: “Un individuo che assume mediamente tre tazze di tè o caffè al giorno rischia di ingerire fino a 75mila particelle di microplastica”. E fra queste particelle hanno riscontrato anche i preoccupanti metalli pesanti.
Cattive notizie se si vede questo simbolo su bicchieri e piatti di plastica
Ritornando alla numerazione, se sotto l’oggetto in plastica troviamo il numero “0” o il numero 7 allora è meglio non utilizzare il prodotto. Non solo non si conoscono esattamente le materie utilizzate, ma contengono sostanze che a contatto con liquidi caldi potrebbero generare formaldeide e bisfenolo A, molto pericolosi per la salute. In Francia e Canada sono state già vietate da tutti i contenitori per alimenti.
La cosa migliore quando si utilizzano bevande e cibi caldi è di utilizzare vetro, ceramica o porcellana, in questo modo saremo tranquilli per la nostra salute.
C’è anche un motivo di gusto per non bere il caffè nella plastica.