La cotoletta di finocchi al forno, una ricetta semplice e gustosa che conquista anche i bambini. È perfetta per tutta la famiglia ed è un modo per far mangiare la verdura ai bambini, spesso restii quando si tratta di mangiare questi alimenti.
L’ingrediente che li conquisterà, più di tutti, è la panatura dorata e croccante (volendo si può anche arricchire con formaggio grattugiato).
Questa, quindi, è una ricetta con tutto il buono della cotoletta ma con poche calorie. Dal momento che gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono pochi ci darà ancora più soddisfazione.
Ingredienti
Sempre facendo riferimento a una porzione per quattro persone utilizzeremo:
a) due finocchi;
b) 200 grammi di pane grattugiato;
c) due uova;
d) sale, quanto basta;
e) burro chiarificato, quanto basta.
Preparazione
Per prima cosa versiamo abbondante acqua in una pentola. Intanto che bolle laviamo i finocchi sotto l’acqua corrente.
Asciughiamoli e tagliamoli a fettine di medio spessore. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo i finocchi.
Questi ultimi dovranno essere scolati dopo all’incirca cinque minuti perché è importante che non si sfaldino.
Rompiamo le uova in una ciotola, saliamole leggermente e sbattiamole con una forchetta.
Passiamo le fette di finocchio prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato. È importante che facciamo aderire il tutto in modo omogeneo.
Inoltre, se volessimo rendere la panatura ancor più croccante, ripetiamo il passaggio due volte e insaporiamole con del pepe nero.
Mettiamo una noce di burro chiarificato a scaldare in padella: importante farlo a fuoco moderato per non bruciarlo.
Adagiamo una o due cotolette di finocchio, distanziandole, e cuociamole qualche minuto a fuoco alto per renderle croccanti.
Dopodiché lasciamole andare qualche minuto a fuoco medio. Quando saranno passati i minuti richiesti e saranno dorate e croccanti possiamo sfornarle, trasferirle su un piatto da portata e servirle a tutta la famiglia.
Come dicevamo è una ricetta semplice e gustosa che conquisterà anche i bambini.