Anche nel 2021 alle famiglie è riconosciuto l’assegno mensile per il nucleo familiare erogato dai Comuni. L’importo rispetto all’anno scorso non è cambiato, infatti rimane di 145,14 euro. Inoltre, è possibile beneficiare anche dell’assegno mensile di maternità di 348,12 euro, concesso per cinque mensilità. Verifichiamo nel dettaglio chi può richiedere gli assegni corrisposti alle famiglie da 145 a 348 euro al mese.
Assegni familiare e assegno maternità a carico dei Comuni
Gli assegni sono erogati dall’INPS a carico dei Comuni a favore dei nuclei familiari che si trovano in determinate situazioni reddituali verificabili tramite l’ISEE. Le due misure riconosciute come sopra specificato sono:
a) assegno familiare in favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori (da non confondere con gli ANF erogati dal datore di lavoro);
b) assegno di maternità.
Assegni corrisposti alle famiglie da 145 a 348 euro al mese
Ogni anno viene riconfermato l’assegno familiare corrisposto alle famiglie che si trovano in una situazione economica disagiata. Per accedere a questa misura bisogna presentare un ISEE aggiornato, con un valore pari a 8.788,99 euro. L’importo dell’assegno, erogato dall’INPS mensilmente, è di 145,14 euro per tredici mensilità. L’INPS effettua il pagamento dell’assegno ogni sei mesi.
Possono presentare domanda i nuclei familiari composti da:
a) cittadini italiani;
b) cittadini dell’UE residenti;
c) cittadini con permesso di soggiorno permanente;
d) cittadini provenienti a paesi terzi con permesso di soggiorno di lungo periodo.
Per accedere alla misura, il nucleo familiare deve essere composto da almeno un genitore e tre figli minori del coniuge o richiedente (anche in affidamento preadottivo).
Il caso della maternità
L’assegno di maternità è corrisposto nella misura intera per: nascite, adozioni senza affidamento e affidamenti preadottivi. Nel 2021 l’importo dell’assegno è di 348,12 euro. L’assegno è versato per cinque anni, per un valore complessivo di 1.740,60 euro. Anche in questo caso è richiesto un ISEE con una soglia pari ad euro 17.416,66. Possono fare richiesta le cittadine italiane, extra UE o comunitarie con permesso di soggiorno di lungo periodo o permanente in Italia.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza allegando la DSU valida del nucleo familiare.