Si dice che “il mattino ha l’oro in bocca” eppure davvero pochi condividono questa frase.
Infatti, il mondo si divide in due grandi categorie di persone: i mattinieri e i nottambuli. È molto difficile che queste due categorie riescano a trovare un accordo benevolo tra le diverse posizioni.
Tra chi si sveglia presto la mattina e chi, invece, si corica tardi esiste un solco molto profondo ricco di incomprensioni. È, però, innegabile che svegliarsi presto la mattina apporti molti più benefici rispetto all’andare a dormire tardi.
A lungo andare, la felicità correlata con lo svegliarsi presto avrà la meglio, provare per credere.
Infatti, la felicità si nasconde in questa semplice abitudine che tutti dovrebbero conoscere.
La felicità nascosta in questa semplice abitudine che tutti dovrebbero conoscere
Alzarsi presto la mattina dà la possibilità di avere molto più tempo per prepararsi, svolgere attività fisica, gustarsi la colazione senza l’ansia di essere in ritardo.
Spesso si crede che sia impossibile trasformare una persona notturna in una mattiniera.
Ma è davvero così impossibile? Mai dimenticare che si tratta di abitudini e come tutte le abitudini con sforzo e costanza si possono ottenere grandi risultati.
Ecco alcuni consigli per trasformarsi in una persona mattiniera
Per cambiare abitudini consolidate bisogna cominciare da quelle più semplici.
Cenare tardi è, ovviamente, un’abitudine nemica dello svegliarsi presto.
Se ci si vuole trasformare in persone mattiniere sarà importante anticipare la cena, questo permetterà di dormire meglio e di coricarsi prima.
Infatti, andare a dormire presto la sera innescherà tutta una serie di buone abitudini che si attiveranno automaticamente.
Pensandoci, spesso alla sera si spreca tempo a scrollare i social network senza un reale interesse all’azione che si compie. Invece di perdere tempo in questo modo bisognerebbe davvero cercare di anticipare il sonno.
Prima di andare a dormire, poi, si consiglia di dimenticare smartphone, tablet o Pc. Questo, fatto almeno un’ora prima di addormentarsi, faciliterà l’abbandono tra le braccia di Morfeo. In alternativa alla tecnologia si consiglia la lettura di un libro.
Se si fa fatica ad addormentarsi, poi, si potrebbe optare per una doccia calda e per una cena leggera.
Poi, per imparare a svegliarsi presto la mattina, la sveglia dovrebbe essere sempre puntata alla stessa ora. Svegliarsi un paio di ore prima di recarsi al lavoro potrà sembrare una tortura all’inizio ma, con il passare del tempo, l’abitudine prenderà il sopravvento.
A questo punto, svegliarsi presto si trasformerà in una vera e propria routine.
Tutti i benefici
Tra i benefici che porterà con sé lo svegliarsi presto la mattina ci saranno quelli legati alla linea e, in generale, alla salute.
Frequentemente, infatti, chi ha la buona abitudine di svegliarsi presto tenderà a fare dei pasti più regolari e salutari.
Il mattino, poi, è il momento perfetto per lavorare, studiare, allenarsi.
La mente è fresca, le distrazioni poche e la felicità che si nasconde in questa semplice abitudine si mostrerà in tutto il suo splendore.
Dal momento che la maggior parte delle persone ama dormire fino all’ultimo, svegliarsi presto la mattina permetterà di iniziare la giornata da soli con se stessi.
Inoltre, la mattina occuparsi dei propri interessi sarà semplicissimo senza notifiche, messaggi e interruzioni da parte del resto del mondo ancora addormentato.
Sapere come si occuperanno le ore mattutine renderà meno traumatico alzarsi. La sveglia non sarà più una tortura e con il tempo si imparerà anche ad anticiparla.
Da ultimo, ma non meno importante, alzarsi presto la mattina permetterà di ammirare i bellissimi colori dell’alba.
Infatti, in tanti immortalano tramonti senza pensare che anche le albe rappresentano una bellezza degna di nota.
Ecco perché la felicità si nasconde in questa semplice abitudine che tutti dovrebbero conoscere.