Ecco cosa significa quando il gatto mette la coda in questo modo

gatto

Chi ha scelto di condividere la propria vita con un gatto, sa bene che questi piccoli felini domestici cercano spesso di comunicare con noi.

Molte volte è davvero difficile interpretare le loro movenze e ci troviamo spesso a domandarci il significato di tante loro abitudini.

Quando però conosciamo alla perfezione il nostro piccolo amico a quattro zampe, riusciamo a capire perfettamente di cosa ha bisogno.

È molto importante conoscere il significato di alcuni atteggiamenti dei nostri animali. Questo ci aiuterà ad essere sempre pronti per qualsiasi evenienza e talvolta anche a salvargli la vita.

Quando notiamo comportamenti insoliti è sempre consigliato consultare il nostro veterinario che saprà sicuramente toglierci ogni dubbio. Ad esempio ecco cosa significa quando il gatto mette la coda in questo modo? Scopriamolo insieme.

La coda a sfinge, nascosta e curva

La posizione a sfinge prevede che la coda vada ad avvolgere le zampe anteriori. In questa posizione, il nostro gatto ci sta facendo capire che è totalmente rilassato e che a breve potrebbe addormentarsi.

Quando la tiene nascosta e cioè in mezzo alle gambe, è un segno che il nostro micio è molto spaventato.

Non sa bene come proteggersi e tenderà a nascondersi dove nessuno potrà trovarlo.

Quando il gatto litiga con un suo simile, con un cane o con qualche altro animale tenderà a tenere la sua coda curva e il pelo si drizzerà. Questo come sappiamo è un segno di rabbia ma anche di paura.

E se è in linea con il dorso, ad angolo retto?

Quando invece la tiene dritta ma contemporaneamente la muove, significa che è molto contento di vederci.

Se invece è posizionata in linea con il dorso è il segno che prova un certo interesse per qualcuno di nuovo in casa o per una situazione particolare.

E infine avremo notato spesso la posizione ad angolo retto. Cioè l’angolo che si crea tra il dorso e la sua coda dritta. In questo caso ciò che vuole farci capire è che ci sta salutando. Da lì a poco, a piccoli passi, comincerà ad avvicinarsi a noi per ricevere un po’ di coccole.

Ecco perciò svelato cosa significa quando il gatto mette la coda in questo modo.