L’inizio dell’anno nuovo è il momento giusto per realizzare quei buoni propositi che ci siamo ripromessi da tempo. Seguire una dieta sana, fare più movimento, prendersi cura di sé. In inverno è facile incolpare il freddo per non fare una corsa all’aperto. Ma se possiamo contare su qualche giornata di tregua, lasciamo da parte le scuse e proviamoci.
Ecco come iniziare proprio oggi a fare running partendo da zero, con l’aiuto degli Esperti di Salute e Benessere di ProiezionidiBorsa.
Armiamoci di saggezza e facciamo un piano di allenamento
Il primo errore che tutti compiono è quello di provare a correre per la prima volta il più a lungo possibile e il più velocemente possibile. Questo porta a un solo risultato, dolori e lacrime.
Non dobbiamo correre a caso, ma seguire un allenamento che aiuti a progredire in maniera graduale per dieci settimane. La pazienza sarà necessaria soprattutto nelle prime tre settimane.
Indossiamo le scarpe giuste
Correre è divertente, ma non è un gioco. Dunque, serve il giusto equipaggiamento. Per comprare un paio di scarpe da running andiamo in un negozio specializzato, dove ci misurano i piedi.
E analizzano il nostro modo di appoggiarli sul terreno con una specie di pedana scanner. Qualcuno ci aiuterà a scegliere le scarpe (che ci piacciano o no) più adatte, guardando la mappa dei nostri piedi. Se le abbiamo acquistate costose e di pelle, ricordiamoci che d’inverno si bagnano. Non dimentichiamo una t-shirt traspirante e un paio di calze tecniche, per evitare le vesciche.
Come iniziare proprio oggi a fare running partendo da zero
Ecco le regole base che funzionano sempre:
a) cominciare dedicando tre giorni alla settimana;
b) iniziare camminando per 20-30 minuti e poi passare gradualmente alla corsa;
c) fare una camminata più lunga nel week end (quaranta minuti);
d) riposarsi negli altri giorni e dormire in modo regolare;
e) correre e parlare: respirando col naso e tenendo un passo che permetta di dire frasi intere (il cosiddetto “passo da conversazione”);
f) fare ogni tanto uno o due minuti di corsa a velocità più sostenuta;
g) alternare gli scatti con camminata lenta per riprendere fiato (interval training) per bruciare più grassi.