Torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole 

pere

Oggi vogliamo parlare della torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole. Con l’arrivo del freddo, infatti, una bevanda calda accompagnata da un pezzettino di un buon dolce è utile per rigenerarsi. Proponiamo, quindi, questa ricetta, facile e leggera, per un peccato di gola senza orari, dalla colazione al dopo cena.

Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti della torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole.

Gli ingredienti occorrenti

Dunque, ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

a) 760 grammi di pere Williams;

b) 225 grammi di farina 00;

c) 170 grammi di zucchero di canna;

d) 120 grammi di burro;

e) due uova;

f) 100 grammi di latte;

g) un goccio di liquore;

h) succo di mezzo limone;

i) una bustina di lievito per dolci.

Il procedimento

Passiamo, quindi, alla preparazione. Lavare e pelare le pere, dividerle a metà ed eliminare il torsolo.

Riporre, poi, in una ciotola le pere tagliate a fettine sottili insieme a 50 grammi di zucchero di canna, al succo di mezzo limone e a un goccio di liquore tipo rum. Girare e lasciare a macerare.

A parte, con una frusta, lavorare lo zucchero rimasto insieme al burro precedentemente ammorbidito. Incorporare le uova, uno alla volta. Aggiungere, quindi, la farina e il lievito setacciati.

Continuare a lavorare con le fruste. Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere il latte a filo. Lavorare il composto fino a che non diventerà liscio e senza grumi.

Versare, a questo punto, 1/2 delle pere macerate nel composto e girare bene. Travasare il tutto in una teglia da dolci, se possibile a cerniera, ben imburrata. Utilizzare le pere rimaste per decorare la superfice del dolce.

Cuocere a 180 gradi, per trenta minuti, a forno statico, e poi modificare la modalità a ventilato, alla medesima temperatura, e lasciare ancora per trenta minuti.

Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla. Il dolce si conserverà fuori dal frigo per 3-4 giorni.

Un consiglio

Per una variante fantasiosa, l’impasto potrà essere aromatizzato con l’aggiunta di un pò di cannella o con pezzetti di cioccolato fondente.

Ecco svelata, dunque, la ricetta della torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole.

Buon appetito.