Siamo sempre alla ricerca di alternative light e salutari ai nostri snack. Chi vuole perdere peso o sentirsi più leggero spesso cerca di ridurre i carboidrati. Come trovare però cibi gustosi ed energetici che non facciano ingrassare? Ecco i cracker alternativi ricchi di proteine e con pochi carboidrati per restare leggeri.
Pochi semplici ingredienti
Lo sapevate che la farina di ceci è estremamente versatile? I ceci, infatti, non sono soltanto deliziosi legumi. La loro farina, infatti, permette di preparare gustosissimi piatti. Dalla farinata, alle polpette, oggi la farina di ceci approda anche nel mondo degli snack. È, infatti, il nostro ingrediente base per preparare questi cracker con pochi carboidrati. Di cos’altro abbiamo bisogno?
Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Occorre infatti dell’acqua e dell’olio. Inoltre, sale e spezie a piacere. Possiamo, infatti, rendere più gustosi questi cracker aggiungendo pepe, curcuma, rosmarino e peperoncino. Non c’è limite alla fantasia! Ecco il procedimento.
Come preparare cracker alternativi ricchi di proteine e con pochi carboidrati per restare leggeri
Per prima cosa, bisogna mischiare tutti gli ingredienti secchi.
Uniamo, quindi, la farina, circa 220 gr, con sale e spezie. Volendo, possiamo conservare anche delle spezie da spolverare sui cracker in cottura o prima di servirli.
Dopodiché aggiungere circa 110 ml di acqua e tre cucchiai di olio. Amalgamare bene e correggere le dosi finché non otterremo un impasto omogeneo.
A questo punto, non ci resta che stendere l’impasto con un matterello e tagliare i nostri cracker.
Possiamo scegliere lo spessore e la forma che preferiamo.
Basta, inoltre, tracciare i bordi dei cracker senza staccare i pezzi di impasto. In cottura si ritrarranno da soli!
Volendo, inoltre, possiamo spennellare i cracker con un filo d’olio e altre spezie.
Non resta, quindi, che infornare a 180° per circa dieci minuti. Il tempo di cottura dipenderà anche dallo spessore dei cracker.
E voilà, i cracker sono pronti.
Questi spuntini sono l’ideale per una merenda sana o da presentare ad amici e parenti come aperitivo.
Sono anche ottime basi per gustare salse e formaggi spalmabili.