Una proprietà del caffè che sembra una leggenda ma è verità e che ti lascerà a bocca aperta

storie

Diciamo che sul caffè ci sono tante storie. Alcune vere, altre un po’ meno. Il problema dell’esistenza di storie finte è che spesso non ci fanno credere a informazioni che invece sono più che reali. Prendiamo ad esempio proprio il caffè. Conosciamo tutti il suo potere per svegliarci e farci partire con la carica giusta. Ma ci sono dei pareri discordanti su altri suoi “poteri”. Uno di questi è quello lassativo. Si tratta di una proprietà del caffè che sembra una leggenda ma è verità e che ti lascerà a bocca aperta. Andiamo a scoprirne di più.

Il caffè ha davvero un effetto lassativo?

A dare il suo parere è Xuan-Zheng Shi, professore di medicina interna dell’University of Texas Medical Branch. Lo studioso ha analizzato gli effetti della bevanda sul microbiota intestinale. Il risultato ha lasciato tutti abbastanza di stucco. Questo perché si pensa sempre che il potere lassativo del caffè sia solo una leggenda metropolitana. E non tutti danno credito a questa informazione. Il professore, invece, si è voluto distaccare dai miscredenti, portando avanti degli esperimenti sui topi di laboratorio. Vediamo nel dettaglio cosa ha fatto.

I risultati della ricerca di Xuan-Zheng Shi

Xuan-Zheng Shi ha somministrato ai topi il caffè per tre giorni. Ha notato subito che la muscolatura dell’intestino tenue era aumentata. E il decaffeinato (protagonista della seconda ricerca del professore) ha dato i medesimi risultati.

Perciò, ecco una proprietà del caffè che sembra una leggenda ma è verità e che ti lascerà a bocca aperta. Chissà che, con studi maggiori, non si possa arrivare a usare il caffè come un vero e proprio lassativo! Intanto, a detta di Xuan-Zheng Shi, questa proprietà è più che presente nella bevanda preferita dagli italiani!

Approfondimento

Perché il caffè al supermercato è fuori dal frigo, mentre a casa lo mettiamo in frigo