Sebbene la storia sia dalla sua parte, non è questo il momento opportuno per comprare un titolo dal buon dividendo e i buoni fondamentali. Italgas, infatti, da sempre ha sempre offerto un dividendo dal rendimento almeno del 4%, vedi tabella seguente. Un risultato di tutto rispetto che ci si aspetta di poter confermare anche negli anni a venire.

Storico dei dividendi del titolo Italgas.
Andando a guardare i fondamentali del titolo la situazione non è eccezionale, ma guardando ai multipli degli utili c’è ancora spazio per un apprezzamento de 10% dai livelli attuali. Sottovalutazione che ritroviamo nel giudizio degli analisti che, però, hanno un consenso medio Hold. Ciò vuol dire che, almeno per il momento, non è il caso di incrementare e/o comprare il titolo.
Non è questo il momento opportuno per comprare un titolo dal buon dividendo e i buoni fondamentali
Italgas (MIL:IG) ha chiuso la seduta del 28 settembre a 5,5€ in rialzo del 2,8% rispetto alla seduta precedente.
Che non sia questo ancora il momento per comprare il titolo si evince anche dall’analisi dei time frame settimanale e mensile.
In entrambi i casi, infatti, le quotazioni sono a contatto con il II obiettivo di prezzo e non riescono a superarlo. I livelli da monitorare, quindi, sono 5,59 euro e 5,5923 sul settimanale e mensile rispettivamente. Qualora il mese di settembre e la settimana in corso dovessero chiudere sopra questi livelli, i prezzi di Italgas potrebbero scattare al rialzo verso il III obiettivo di prezzo in area 6,47 euro per un potenziale guadagno del 20%.
In caso contrario sono possibili discese fino in area 4,7 euro. Solo chiusure settimanali e/o mensili sotto questo livello metterebbero in crisi lo scenario rialzista.
Time frame settimanale

Italgas: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.
Time frame mensile

Italgas: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.
Approfondimento