Un titolo azionario consigliato dagli analisti, ma che si può acquistare a prezzi più bassi di quelli attuali. È questa la condizione attuale per Tamburi Investment Partners.
Secondo le raccomandazioni degli analisti il consenso medio è Buy con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 20% circa. Questa visione ottimistica non è supportata dalla valutazione basata sul metodo dei multipli di mercato. In questo caso, infatti, il PE di Tamburi Investment Partners è molto superiore a quello del settore di riferimento. Anche il confronto tra le quotazioni attuali e il fair value del titolo non restituisce ottimismo ai sostenitori della sottovalutazione del titolo.
Andiamo a vedere quali siano le prospettive secondo l’analisi grafica e previsionale.
Un titolo azionario consigliato dagli analisti, ma che si può acquistare a prezzi più bassi di quelli attuali, Quali secondo l’analisi grafica?
Tamburi Investiment Partners (MIL:TIP) ha chiuso in ribasso del 4,42% rispetto alla seduta precedente a quota 5,84 euro.
La seduta del 21 settembre potrebbe avere una effetto devastante sul titolo nel breve periodo. Come si vede dal grafico giornaliero, infatti, il supporto in area 5,989 euro (I obiettivo di prezzo) è stato rotto al ribasso e adesso le quotazioni possono partire verso il II obiettivo di prezzo in area 5,678 euro. La massima estensione si trova in area 5,368 euro. L’aspetto importante da sottolineare, però, è che questa rottura sul giornaliero è avvenuta con volumi in forte diminuzione. Ci potrebbero essere, quindi, ottime probabilità che la discesa possa essere recuperata velocemente.
Un’altra sorgente di pericolo potrebbe arrivare dal time frame settimanale. Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni non riescono a superare la resistenza in area 6,166 euro (I obiettivo di prezzo) e questo potrebbe far partire un ritracciamento. Solo una chiusura inferiore a 5,51 euro farebbe invertire la tendenza al ribasso.
Sul mensile non si intravedono nubi all’orizzonte. Solo una chiusura mensile inferiore a 5,219 euro mettere in crisi lo scenario rialzista di lungo periodo.
Time frame giornaliero

Tamburi Investment Partners: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.
Time frame settimanale

Tamburi Investment Partners: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.
Time frame mensile

Tamburi Investment Partners: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.
Approfondimento
La buona semestrale potrebbe risollevare le sorti di questo titolo azionario?