Brusca virata al ribasso dopo che nel giorno di setup del 16 settembre erano stati generati chiari segnali ribassisti.
Il ribasso dei mercati andrà seguito di giorno in giorno senza escludere alcuno scenario e senza alcun preconcetto. Dove si andrà da oggi in poi? Quello odierno potrebbe essere un falso segnale oppure è l’inizio di un forte ribasso?
Solitamente esplosioni di momentum come quella odierna non generano segnali di poche sedute e infatti la sensazione, avvalorata dalle serie storiche ci induce alla cautela.
Non neghiamo che nei prossimi 10/15 giorni si possa assistere ad ulteriori forti ribassi. Questo tranne che nella giornata di domani, il segnale odierno non verrà negato da un forte rialzo.
Situazione difficile e nodale
Nel momento che scriviamo i mercati quotano al seguente livello di prezzo:
Dax Future
Eurostoxx Future
3.171
Ftse Mib Future
18.895
S&P 500
3.260,58
E’ questa la volta buona oppure è l’ennesimo falso segnale? Andiamo a mantenere il polso della situazione attraverso dati empirici.
Probabilità al ribasso
Siamo entrati da un paio di settimane in una finestra ciclica che porta nella maggioranza dei casi a forti ribassi.
In blu il grafico delle Borse mondiali fino alla chiusura dell’ 11 settembre.
In rosso la nostra previsione annuale.
Il ribasso dovrebbe continuare fino a tutta la prima decade del mese di ottobre.
Il ribasso dei mercati andrà seguito di giorno in giorno senza escludere alcuno scenario
Ecco i dati e i livelli a cui prestare attenzione nella giornata di domani.
Dax Future
Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 25 settembre superiore a 13.435. Ribasso in corso e nuovi rialzi solo con chiusura giornaliera del 22 settembre superiore a 13.137.
Eurostoxx Future
Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 25 settembre superiore a 3.386. Ribasso in corso e nuovi rialzi solo con chiusura giornaliera del 22 settembre superiore a 3.278.
Ftse Mib Future
Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 25 settembre superiore a 19.980. Ribasso in corso e nuovi rialzi solo con chiusura giornaliera del 22 settembre superiore a 19.375.
S&P 500
Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 25 settembre superiore a 3.426. Nuovi rimbalzi solo con chiusura giornaliera del 22 settembre superiore a 3.286.
Si procederà per step.