Quali sono i migliori dizionari online della lingua italiana? Per lo studio, ma anche per il lavoro, il dizionario della lingua italiana è spesso essenziale. Così come altrettanto spesso il dizionario della lingua italiana da scegliere è quello in versione digitale. E questo, rispetto alla versione cartacea, anche per comodità di consultazione.
Dizionario della lingua italiana, dallo Zanichelli al Devoto-Oli
Su quali sono i migliori dizionari online della lingua italiana c’è da dire che in commercio ce ne sono tanti. Ma nello stesso tempo non sono tutti uguali. Giusto per fare qualche nome, c’è il dizionario Zanichelli Lo Zingarelli 2020. Ma anche Le Monnier Nuovo Devoto-Oli 2020.
Ecco le caratteristiche dei migliori dizionari della lingua italiana
Pur tuttavia i dizionari della lingua italiana hanno i loro punti di forza. Ma anche punti di debolezza che sono da valutare prima dell’acquisto. Per esempio, ci sono dizionari che spiccano e che svettano per il numero di vocaboli presenti. Altri per la completezza per quel che riguarda i neologismi. Ed altri ancora che sono da preferire per la ricchezza di esempi.
In più, se oltre al cartaceo il dizionario si vuole consultare pure online bisogna fare attenzione. E questo perché non tutti i dizionari della lingua italiana vengono venduti con inclusa pure la versione digitale. I migliori con accesso online, tra l’altro, hanno pure associata l’app per smartphone e tablet iOS e Android.
Detto questo, nello scegliere i migliori dizionari online della lingua italiana bisogna fare attenzione ad un’altra cosa. Ovverosia all’anno di pubblicazione. E pure se i testi sono ad alta leggibilità. Specie quando il dizionario sarà utilizzato da bambini e ragazzi.
Per quel che riguarda infine i canali di acquisto, i migliori dizionari si possono comprare in libreria. Ma spesso nei migliori negozi online c’è la possibilità di acquistarli a sconto e senza spese di spedizione.