Come svegliarsi con i capelli in ordine? Una guida dedicata a chi non vuole svegliarsi con un diavolo per capello.
Spesso capita di svegliarsi con i capelli arruffati. Sembra impossibile renderli presentabili in poco tempo, dopo che hanno preso le pieghe più strane durante il sonno.
Lo sfregamento che avviene sul cuscino e le lenzuola è anche causa di doppie punte e rotture.
Soprattutto per chi ha i capelli lunghi, questi sono piccoli problemi quotidiani.
Esistono delle soluzioni, scopri quella che fa al caso tuo.
Come svegliarsi con i capelli in ordine? Raccoglili in una treccia
Prima di andare a dormire spazzola accuratamente i capelli, e quando saranno perfettamente districati, intrecciali.
La treccia morbida è una delle migliori acconciature per la notte. Puoi tenerla di lato se dormi a pancia in su, o sulla schiena se ti corichi su un fianco.
Questo metodo farà sì che i capelli restino compatti e non si arruffino. Ti sveglierai senza nodi, senza capelli sparsi sul cuscino, e con delle belle onde.
Svegliati con i boccoli
Puoi provare un metodo per arricciare i capelli senza calore sfruttando le ore di sonno.
Dimentica i bigodini scomodi di una volta, ora esistono in versione morbida, ma possono essere sostituiti anche con striscioline di stoffa.
In più esistono metodi ancora più confortevoli da usare durante la notte. Ce ne sono diversi, ma tra i più comodi c’è il metodo della fascia.
Metti una fascia attorno alla fronte. Posizionala proprio attorno alla testa, al di sopra delle orecchie, un po’ come la portava Rambo, per intenderci!
Dividi i capelli, che sbucheranno da sotto la fascia, in ciocche della grandezza desiderata. Partendo da un lato avvolgi una ciocca alla volta su se stessa e successivamente intorno alla fascia. Continua con la ciocca vicina e così via fino a fare tutto il giro della testa. Uscirà una sorta di coroncina, carina e comoda per dormire. Una volta sciolta i capelli saranno carini e boccolosi.
Se non hai dimestichezza, ti consigliamo un giro su YouTube, dove trovi tantissimi tutorial su questo e altri metodi simili.
Le acconciature alternative
Come svegliarsi con i capelli in ordine se non desideri onde e boccoli?
Puoi optare per un raccolto morbido sulla sommità del capo. Attenzione a non tirare i capelli, la trazione prolungata non fa bene. Raccogli con le mani i capelli, come per fare una coda, ma avvitali su loro stessi forma uno chignon. Fermalo con un elastico grande o con un mollettone a denti larghi, da porre frontalmente in modo che non dia fastidio in nessuna posizione. I capelli rimarranno protetti e quando scioglierai il tutto saranno molto voluminosi.
Se invece desideri i capelli liscissimi, l’alternativa migliore alla treccia è una finta treccia. Si tratta di una coda bassa con l’aggiunta di diversi elastici sulla lunghezza, fino alla punta. Come la treccia, puoi tenerla centrale o laterale. I capelli restano fermi e non si annodano, non si arruffano, e non prendono strane pieghe. Per evitare che abbiano il segno degli elastici basta usarne di morbidissimi, o scegliere quelli a molla.
Come svegliarsi con i capelli in ordine? Proteggendoli durante la notte
Per proteggere i capelli e ritrovarli setosi al risveglio, qualsiasi sia la lunghezza e l’acconciatura, prova con la federa in seta o in satin. Questi materiali fanno molto meno attrito rispetto al cotone, così i capelli non diventeranno crespi.
Se non una federa, va bene anche una cuffietta. In questo modo i capelli saranno al sicuro e rimarranno molto disciplinati.