Il pic nic di Ferragosto è una delle tradizioni italiane più radicate. In pineta, in spiaggia, in montagna, in cascina. Dopo il bagno in mare o la pagaiata in canoa. Non c’è luogo dove non si possa organizzare un lunch allegro e divertente con parenti o amici. Ma attenzione agli imprevisti, che creano tensioni e ci rovinano il divertimento. Ecco qualche problema tipico e le soluzioni che ridanno il sorriso.
Niente liti intorno al barbecue
Tenete all’ombra e lontano dal barbecue i recipienti che contengono liquidi infiammabili per accendere il fuoco e altri come alcool, acetone, superalcolici, lacca per capelli, deodoranti spray.
Per un barbecue perfetto, avvolgere la griglia in un foglio di alluminio pesante, con la parte lucida all’interno. Quando la carbonella sta per raggiungere il massimo calore, appoggiarci sopra la griglia per 10 minuti e poi depositare sopra il cibo. Prima di ripartire basterà ‘spogliare’ la griglia, per riportarla a casa pulita e senza odori. Buttate sui carboni qualche scorza di limone, per un profumo gustoso.
Figli smarriti e ritrovati in un istante
Sai affrontare gli imprevisti del pic nic? Ecco il peggiore: figli o nonni smarriti. Se siete in una spiaggia libera, in un bosco o in una pineta, preparate braccialetti di fettuccia colorata e legateli al polso di ciascun ospite ‘speciale’. Scrivendo con pennarello indelebile resistente all’acqua nome, cognome e numero di telefono di emergenza. Si può farlo anche in modo soft, creando in anticipo su internet un braccialetto in caucciù per tutti, mettendo solo “pic nic day!! whatsapp …” seguito dal numero del referente.
Macchie che rovinano la festa
Se preparando per il pic nic vi accorgete che la tenda da campeggio ha dei punti scoloriti, dipingeteli con i colori da tessuto. Le macchie di vino rosso sulla tovaglia del pic nic si combattono spargendoci subito sopra del sale in abbondanza. Poi si lava con acqua fredda e sapone, strofinando. Se cade l’olio della carne sui mocassini scamosciati, buttarci subito sopra dell’aceto o del seltz. Le macchie di frutta sulla camicetta si attenuano mettendo la parte macchiata tesa su un recipiente e buttandoci sopra dell’acqua bollente.
Sai affrontare gli imprevisti del pic nic?
Se arrivano le formiche a invadere il cibo e pungere i bambini, bagnate dei tovaglioli di carta e spargeteci sopra dello zucchero. Metteteli agli angoli della tovaglia posata sul prato. Se il nonno si è scottato addormentandosi al sole, tamponare il bruciore con aceto di mele.