Evita di ingrassare mangiando solo le torte dietetiche

torte

Oggi la nostra redazione di cucina darà il seguente consiglio: evita di ingrassare mangiando solo le torte dietetiche! Come fare?
Andremo a illustrate la ricetta e il procedimento per fare torte deliziose, morbide,  buone che possiamo mangiare senza preoccuparci di ingrassare. Vi diciamo subito che un dolce, per essere buono, non ha bisogno di zuccheri e grassi. Basterà sostituire lo zucchero con la stevia e le uova con i tuorli.

Ecco la prima ricetta

Ingredienti per quattro persone

8 albumi di uovo
30g di dolcificante stevia
300g di marmellata light
1/2 bicchiere di acqua

Procedimento

Riscaldiamo la marmellata in una padella a fiamma bassa e aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua. Così facendo la rendiamo più liquida in modo che possiamo spalmarla. Prendiamo uno stampo di 18 cm e stendiamo la marmellata come facciamo col burro, mettendola anche ai lati. Mettere i tuorli di uovo in una ciotola e montarli a neve. Nel frattempo aggiungere il dolcificante senza smettere di sbattere. Versare l’ impasto nello stampo e quest’ultimo in una teglia con dell’acqua. Cuocere la torta a 160 gradi in un forno preriscaldato per circa trentacinque minuti o fino a quando la superficie della torta avrà una crosticina dorata.
Sfornarla solo quando si sarà raffreddata e successivamente capovolgerla in un piatto per dolci.

La marmellata light potrebbe essere sostituita con il miele d’acacia. Facendo questo andremo ad assumere molte più calorie rispetto alla marmellata light, quindi lo sconsigliamo.
Come vedete con soli due ingredienti abbiamo la ricetta di una buona torta adatta a chi vuol mantenere la linea ma che non deve rinunciare alle cose buone da mangiare. Adatta anche per chi fa tanto sport, per gli atleti , per chi ha problemi con la digestione o di allergie e intolleranze.

Evita di ingrassare mangiando solo le torte dietetiche: ecco la seconda ricetta

Ingredienti

225g. Di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
150g di zucchero
6 cucchiai di olio di semi di girasole
250 ml di acqua i spremuta di arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

In una ciotola versare l’acqua, l’olio, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito e metterla nella ciotola. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Foderare uno stampo da torta con la carta forno e versare il composto. Lo stampo non deve essere molto grande. Riscaldare il forno a 180 gradi ed infornarla per circa 40 minuti.