C’è un piatto della cucina italiana, fatto di soli due alimenti, ma che porta in dote una valigia intera di nutrienti: le uova con gli asparagi. Questa è anche la stagione ideale, dato che dalla primavera in poi, sulle nostre tavole abbondano asparagi freschi verdi e bianchi. Insieme, oltre a formare una coppia di valore a livello nutrizionale, sono un piatto velocissimo, forse il più rapido della nostra cucina. Alle volte dimentichiamo per la fretta di mettere qualcosa in tavola tra le nostre eccellenze, e, gli asparagi sono una di queste. Tra l’altro sia le uova che gli asparagi possiamo reperirli a chilometri zero e, nelle zone di produzione, direttamente dagli allevatori. Ecco perché dobbiamo ricordarci di mangiare spesso il piatto più veloce e completo della cucina: uova e asparagi.
Tutte le virtù degli asparagi
Gli asparagi, che hanno pochissime calorie, sono:
- – Antiossidanti
- – Disintossicanti
- – Drenanti
- – Depuranti
- – Diuretici
Contengono tantissime vitamine: la A, B e C, oltre a sali minerali in abbondanza, acido folico, tante fibre e acqua. L’asparagina, l’amminoacido che da il nome e porta il caratteristico odore del prodotto, unita ai flavonoidi contribuisce a:
- – Prevenire le malattie degenerative
- – Rinforzare i capillari
- – Contrastare la cellulite
- – Rinforzare il sistema immunitario
- – Rafforzare il buonumore
Ma quanti benefici portano anche le uova
Non sono da meno le uova in fatto di apporto alla nostra salute con il piatto più veloce e completo della cucina: uova e asparagi. Hanno un grande valore nutritivo, occupando un posto importante nella classifica degli alimenti dall’alto valore biologico. Essendo ricco di vitamine e di sali minerali, oltre che di proteine e di ferro, l’uovo aiuta a:
- – Rinforzare il sistema immunitario
- – Proteggere la vista
- – Rinforzare le ossa
- – Produrre energia per il corpo
- – Contrastare l’invecchiamento
- – Combattere i grassi attraverso il metabolismo
Ricapitolando, quando ci prepariamo un paio di semplici e veloci uova con gli asparagi, riflettiamo su quanti benefici otterremo assimilando questi tesori della nostra cucina!