Un italiano su tre soffre di infiammazione dell’esofago. Uno su due ha problemi di reflusso gastrico o comunque di scorretta digestione. Stress, fumo, alimentazione sbagliata concorrono in maniera equivalente a tormentare il nostro esofago. Questo, vale la pena di ricordare, è un muscolo all’interno di un altro muscolo e si apre per permettere al cibo di transitare e andare verso lo stomaco. La sua funzione di apertura e chiusura, simile a una diga, permette proprio che gli acidi gastrici non risalgano, dando il via poi al famoso disturbo esofageo. Gli acidi approfittando della debolezza o della mancanza di elasticità dell’esofago, ne approfittano per risalire le pareti del nostro stomaco. Ecco quindi:
- Dolore al torace
- Senso di nausea
- Acidità di stomaco
- Gusto acido in bocca
La causa è spesso nella alimentazione scorretta, ma non solo
Combattere il reflusso gastrico è più semplice di quanto sembri: dipende dalla nostra volontà! Il consiglio di massima per evitare l’esofagite e disturbi simili:
- Niente fritti
- No alla cioccolata
- Ridurre caffè e bibite con le bollicine
- Evitare gli agrumi
- Limitare il pomodoro e i peperoni
- Eliminare salse piccanti
- Limitare il consumo di alcol a 3 bicchieri quotidiani
- Non fumare
E quando meno te lo aspetti
Ma attenzione anche ad aspetti sconosciuti e ad abitudini che mai avremmo pensato potessero influire sui problemi gastrici. Ad esempio: quando rialzare la testiera del letto ci difende dall’esofagite per permettere al cibo di non rallentare la sua corsa verso l’intestino. Ma buoni consigli sono anche:
- Evitare di assumere alimenti pesanti a cena
- Non coricarsi prima almeno di un’ora e mezza dal pasto
- Evitare di indossare abiti troppo attillati dopo aver mangiato
- Cercare di dormire girati sul lato sinistro e, non a destra, per permettere allo stomaco di non essere schiacciato e fermare le sue attività
- Non masticare “chewing gum” o caramelle alla menta
Quando rialzare la testiera del letto ci difende dall’esofagite, assieme magari all’uso di un doppio cuscino se soffriamo di reflusso e a una serie di consigli per affrontare meglio la giornata!