Quando la barbabietola ti allunga la vita. La barbabietola o rapa rossa è nota da secoli per le sue virtù benefiche. Particolarmente consigliata per chi soffre di disturbi intestinali, infiammazioni al colon, sofferenze cardiocircolatorie e patologie al fegato. Quando la barbabietola ti allunga la vita grazie ai suoi nutrienti.
Appena 19 chilocalorie
Conta appena 19 chilocalorie su 100 grammi di prodotto, così beneficamente ripartite:
- – Acqua
- – Zuccheri
- – Proteine
- – Fibre
- – Vitamine
- – Sodio e potassio
- – Ferro e calcio
- – Fosforo
La sua composizione, per la gran parte di acqua, la indica come nutriente per le diete dimagranti e valido aiuto contro la disidratazione
Tante vitamine e sali minerali
Ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali, tutti presenti, la barbabietola però, avendo gli zuccheri, non è indicata a chi soffre di diabete. Particolarmente indicata nelle diete post-operatorie, quando la barbabietola ti allunga la vita. Infatti, dona energia e vigore e permette, in caso di fratture, la ricomposizione dei tessuti e la calcificazione ossea.
Vitale per il cuore e l’intestino
Si dice che in tempi antichi medici, sciamani, druidi e stregoni ne avessero intuito le attività benefiche a favore del cuore e dell’intestino. Funziona infatti da spazzina delle arterie, lottando e contrastando i radicali liberi, causa dell’invecchiamento. Mangiare la barbabietola significa mantenere pulite le arterie e permettere al sangue di scorrere fluidamente nel nostro corpo. Favorisce anche la ricrescita del sistema immunitario intestinale, aumentando la flora batterica e combattendo i virus. Il suo succo concentrato è in grado di dare scacco matto all’ipertensione e ai disturbi legati all’anemia. Il che non è certamente poco.
Qualche ricetta con la barbabietola
È particolarmente indicata nelle insalate, ma con la barbabietola si possono fare anche delle ricette gustose e virtuose:
- – Risotto con barbabietola e robiola
- – Uova sode e barbabietola
- – Carpaccio di barbabietola e scaglie di grana