Come preparare la maionese senza uova in piena emergenza

ingredienti, maionese

Come preparare la maionese senza uova in piena emergenza. Quante volte sarò capitato di avere ospiti gli amici dei figli e, una volta servite patatine e wurstel, accorgerci di non avere la maionese. Messi già in conto urla e strepiti, nessun problema, perché vi insegneremo come preparare la maionese senza uova in piena emergenza. Può sembrare un controsenso, visto che, già dal colore, le uova sembrano essere parte preponderante e indispensabile di questa ricetta, eppure è così! Un vecchio trucco, tramandato dalle nonne, personalmente provato durante un campo scuola pieno di ragazzini urlanti. Quindi: garanzia di riuscita e qualità.

Ingredienti per 10 persone

Le quantità sono massicce, nella previsione che servano a un’occasione di aggregazione, ma basterà rispettare le proporzioni per ottenere comunque un risultato egregio. Senza considerare la versatilità della maionese che, con l’aggiunta di senape e pomodoro, diventa un’alternativa gustosa e originale.

  • – 250 ml di latte
  • – 1 cucchiaio abbondante di succo di limone
  • – 250 ml di olio extra vergine d’oliva
  • – Sale

Pochissimi ingredienti, sicuramente presenti in casa, pronti alla sfida di come preparare la maionese senza uova in piena emergenza.

La ricetta e la preparazione

  • – Prendere il “bicchierone” del frullatore e versare latte, olio, sale e limone
  • – Frullare fino al raggiungimento della consistenza della classica maionese
  • – Travasare in una ciotola di vetro, ben coperta
  • – Riporre in frigo fino al raffreddamento completo

Esiste anche la variante vegana, molto interessante, che prevede l’utilizzo di latte di soia o di avena e olio di mais. La nostra maionese è quindi pronta per arricchire il tavolo e fare da condimento ai piatti come patate fritte, pollo arrosto, wurstel e insaccati. Come accennato, nella preparazione si può formare anche una salsa rosa, molto apprezzata dai bambini. Basterà inserire nel composto da frullare il ketchup o la salsa di pomodoro, con l’aggiunta di sale e un pizzico di zucchero