Abbiamo sempre sbagliato il modo di mangiare il cioccolato. Lo dicono gli esperti.
Quanti tra noi sono patiti di cioccolato? Credo che le mani di tutti voi si stiano alzando in contemporanea. Diciamoci la verità. Il cioccolato è un cibo che amiamo tutti. Che sia fondente, al latte, con le noci o all’arancia, in pochi hanno il coraggio di rifiutarne un pezzo. E il cioccolato non fa bene solo alle nostre papille gustative. Infatti, è un ottimo rimedio anche contro il malumore, e fa bene al cuore. Ma siete sicuri di conoscere così bene il cioccolato? Perché abbiamo una novità in serbo per voi.
Abbiamo sempre sbagliato il modo di mangiare il cioccolato. Lo dicono gli esperti.
Come va mangiato il cioccolato?
Il processo per mangiare nel modo corretto il cioccolato può sembrare bizzarro. Ma se ce lo dicono gli esperti, dovremmo davvero fidarci. Prima di tutto, si dovrebbe fare una sorta di “massaggio” alla parte di cioccolato che stiamo per mangiare. Se vi sembra assurdo, tranquilli, è tutto nella norma. Gli esperti però ci spiegano che questo è un passaggio fondamentale per capire la qualità del cioccolato. Prendetene quindi un pezzo e premete delicatamente per qualche secondo.
Prima di avventarvi sulla tavoletta poi, annusatela. Un po’ come si fa con il vino. Dall’odore riconoscerete la qualità del cioccolato.
E, una volta mangiato, non masticatelo! Per gustare il cioccolato infatti, è necessario lasciarlo sciogliere in bocca. Solo così si potrà godere del suo gusto unico!
Come conservarlo
Un errore che facciamo tutti è quello di conservare il cioccolato in frigo. Nulla di più sbagliato! In questo modo farete deteriorare il cioccolato perché la vostra tavoletta assorbirà l’umidità. E in più, attirerà gli odori presenti nel frigo! Davvero volete del cioccolato che odora di carote o di aglio? In più, il freddo tende a solidificare il burro presente nel cacao. Ci riferiamo proprio a quella striscia velata bianca che vedete comparire sulle tavolette.
Quindi niente frigo e temperatura ambiente! Ecco il segreto per conservarlo al meglio.
Quindi ora abbiamo scoperto che abbiamo sempre sbagliato il modo di mangiare il cioccolato. Lo dicono gli esperti. La prossima volta provate a mangiarlo seguendo questi consigli. Non ve ne pentirete!