Quando il nostro volante è più sporco di una toilette pubblica? C’è un dato allarmante, emerso da uno studio settoriale pubblicato su CarRentals.com, società di noleggio vetture. Il nostro volante è quattro volte più sporco di un bagno pubblico e può addirittura ospitare fino a 700 tipi di batteri diversi. In una ipotetica classifica degli accessori meno puliti al mondo, il volante risulta tra i primi 10 in assoluto. Cosa preoccupante è che un guidatore su tre intervistato, dichiara di igienizzare la sua vettura solo una volta l’anno. Ma uno su dieci di non farlo mai, o di non averlo mai fatto da quando è in possesso della macchina.
Studio immediatamente ripreso dall’università
C’era da aspettarselo che il tema di quando il nostro volante è più sporco di una toilette pubblica, scatenasse una reazione mediatica a catena. Prima fra tutte a mettersi in moto, proprio il caso di dirlo, l’Università di Birmingham, Regno Unito. Andando ad analizzare nello specifico tutti gli strumenti che utilizziamo alla guida, sono emersi questi dati:
- – il cruscotto annida 850 tipi di batteri
- – la leva del cambio 356
- – lasciare briciole in macchina favorisce il riprodursi di questi microrganismi negativi
Due curiosità riguardante i sessi
Contrariamente a quanto succede normalmente in casa, dove è la donna la regina dell’igiene, in macchina si invertono i ruoli. Secondo le statistiche, dell’università di Birmingham, le vetture condotte e guidate dagli uomini sono più pulite. Questo è dovuto soprattutto al fatto che le mamme permettono ai figli di mangiare in macchina e riempirla quindi di briciole e avanzi di cibo. Non solo, ma intervenendo direttamente sugli alimenti dei figli, riempiono a loro volta l’abitacolo e la zona guidatore di sporcizia. Della serie: quando il nostro volante è più sporco di una toilette pubblica.
Non solo critiche, ma anche consigli
La ricerca si conclude anche con una serie di consigli utili hai mantenimento dell’igiene della nostra vettura:
- – non mangiare in auto
- – tenere nella vettura un sacchetto o un contenitore per la raccolta dei rifiuti
- – utilizzare e tenere sempre in auto delle salviette igienizzanti
- – lavare tappetini io con i sedili e interni regolarmente, possibilmente a 100 °