Attenti a questi titoli azionari perchè potrebbero volare nelle prossime settimane. In Piazza Affari e sul resto delle Borse europee è cominciata una nuova fase rialzista. Se ci dobbiamo basare sulle prime due sedute di giugno, il mese appena cominciato sarà molto positivo per chi investirà sui mercati azionari. Ma su quali titoli conviene puntare? Vediamo le azioni su cui investire nella nuova fase rialzista delle Borse
Il mercato azionario USA inizia ad avere meno appeal per chi investe
Se guardiamo alle performance delle Borse europee e della Borsa statunitense nelle ultime sedute, salta all’occhio una dato. Nelle prime due giornate di giugno gli indici del Vecchio Continente hanno fatto molto meglio di Wall Street. Sembra che improvvisamente gli investitori abbiano riscoperto le Piazze europee e che comincino a snobbare il listino statunitense.
E in realtà è proprio così. Si sta assistendo ad una rotazione degli investimenti. Lasciano il mercato azionario americano, salito molto negli ultimi due mesi, per il mercato azionario europeo rimasto indietro.
Attenti a questi i titoli azionari, potrebbero volare nelle prossime settimane
Su quali azioni stanno investendo i grandi investitori? Stanno acquistando i titoli azionari dei settori che sono stati più penalizzati nella fase di ribasso dei mercati causata dal coronavirus. Scorrendo l’andamento delle migliori azioni blue chip di Piazza Affari nella seduta del 2 giugno, troviamo azioni che fino adesso hanno faticato. Al primo posto Unipol (MIL-UNI), settore finanziario, che ha guadagnato il 5,9%. Poi Eni, settore dell’energia, che ha guadagnato il 5,1%. Seguita da Leonardo, settore dell’Industria e della tecnologia, in salita del 4,3%. Poi troviamo Buzzi Unicem, settore delle costruzioni, che ha guadagnato il 4,2%. E anche CNH Industrial, settore industriale e dell’automotive, che ha guadagnato il 3,7%. E ancora Banca Mediolanum, settore bancario, che ha guadagnato il 3,7%.
I titoli azionari dei settori più penalizzati dal blocco delle attività economiche mondiali sono quelli su cui gli investitori stanno puntando. Il motivo è semplice: avendo corso molto di meno sono quelli che hanno le maggiori potenzialità di guadagno. Sono questi i settori azionari su cui un investitore dovrebbe puntare: energia, industria, costruzioni, banche, settore finanziario in generale.
Quindi attenti a questi i titoli azionari, potrebbero volare nelle prossime settimane