Vince un Picasso dal valore di un milione di euro

quadro

Vince un Picasso dal valore di un milione di euro. La fortunata è la signora Borgogno, un’italiana di 58 anni. La vincitrice riceverà il quadro del maestro del cubismo raffigurante un giornale e un bicchiere d’assenzio su un tavolo.

La vittoria è avvenuta grazie a un biglietto della lotteria ricevuto in regalo. Il figlio infatti, con un gesto di amore verso la madre, ha acquistato il ticket dall’associazione francese “Aider les autres”. Il ricavato (più di 5 milioni di euro) sarà devoluto alla Ong Care per la costruzione di pozzi, impianti di lavaggio e servizi igienici nelle scuole e nei villaggi dell’Africa.

Picasso ne sarebbe stato orgoglioso

Peri Cochin, l’organizzatrice della vendita, ha affermato che Picasso (avrebbe amato un’operazione come questa. Il pittore infatti, oltre ad essere un artista senza tempo, era anche fortemente coinvolto in cause umanitarie e sociali.

Il discorso dell’organizzatrice si è tenuto nella sala d’aste di Christies, a Parigi. Lì si è svolta anche l’estrazione del biglietto vincente. È stato spiegato inoltre, che l’asta è stata rimandata a causa dell’emergenza Covid-19.

Il quadro di Picasso

Il quadro vinto alla lotteria fu dipinto nel 1921. Il titolo è Natura morta. Un giornale e un bicchiere d’assenzio poggiati su un tavolo sono i protagonisti dell’opera. Il dipinto è stato donato dal collezionista monegasco David Nahmad. Quest’ultimo ha inoltre affermato che il valore dell’olio su tela, sarebbe ben più alto di quello stimato.

La prima edizione

Se questa volta è un’italiana che vince un Picasso dal valore di un milione di euro, il fortunato della prima edizione “Cento euro per un Picasso” fu un americano di 25 anni. Jeffrey Gonano, un 25enne della Pennsylvania, aveva infatti ottenuto un altro quadro del pittore spagnolo nel 2013. Da allora, per sei anni l’iniziativa aveva subito una battuta d’arresto.

La donna ha vinto tra 51mila biglietti venduti. Il figlio, come regalo di natale, aveva comprato ben due ticket, conoscendo la passione della madre per Picasso. E dopo cinque mesi, ecco l’inaspettato: la comunicazione della vittoria e l’annuncio che il quadro arriverà a breve!