Facebook è pronto a fare shopping

facebook

Sono giorni di trattative serrate: Facebook è pronto a fare shopping e mettere in portafoglio Giphy, la più grande libreria al mondo di Gif animate e meme. Ognuno di noi per rendere più accattivante un messaggio, un commento, un post ricorre a questa libreria multimediale.

Accordo già fatto?

In attesa dell’annuncio finale dell’acquisizione, circola già voce del costo dell’affare: 400 milioni di dollari. Quando la trattativa sarà definitamente siglata, Giphy non scomparirà sotto l’insegna di Facebook  (NASDAQ:FB). La libreria di Gif conserverà il proprio brand e l’interazione con Facebook, Instagram e Whatsapp non subirà modifiche.

Table of Contents

Facebook compra

In un primo momento si era ipotizzato ad una partnership tra le due aziende. Mark Zuckerberg, come il suo solito, non ha fatto filtrare nessuna notizia in merito. Quando ormai si è in dirittura di arrivo, la notizia della probabile acquisizione è stata resa nota dai media americani.

Gli investimenti di Giphy

Da sette anni Giphy è sul mercato. L’intuizione di costruire la più grande libreria al mondo di Gif è opera di Alex Chung e Jace Cooke. Gli utenti delle varie piattaforme social fin da subito hanno apprezzato l’utilità. Nel contempo, quando un progetto decolla, si avvicinano anche gli investitori. Avendo le spalle forti Giphy ha acquisito Nutmeg, leader nelle Gif animate utilizzate nei messaggi privati.

Facebook da anni teneva d’occhio Giphy e al momento opportuno ha sferrato l’attacco. Giphy vanta 250milioni di utenti al mese e viene valutata sui 300milioni di dollari. Questa applicazione non rende servizi solo a Facebook, Instagram e Whatsapp ma anche ad altri siti. Quest’ultimi potranno continuare ad avvalersi dei servizi offerti da Giphy.

Il futuro

Facebook sta monopolizzando il mondo dei social e tutti i relativi servizi annessi. La piattaforma sta mettendo a punto qualche strategia vincente che al momento opportuno renderà nota. Integrare e ottimizzare sono le due parole d’ordine di Mark Zuckerberg che guarda con attenzione allo sviluppo software per far aumentare i guadagni con la vendita della pubblicità. Facebook è pronto a fare shopping per dare nuove soluzioni a milioni di utenti.