Cresce la paura di una recessione ormai evidente. Per combatterla possono essere utili titoli per investitori a basso rischio.
Un’ottima strategia per salvaguardare il capitale
Mettere in portafoglio titoli a basso rischio può essere un’ottima strategia per salvaguardare il capitale durante i periodi difficili delle Borse. Contemporaneamente, nel caso in cui questi titoli siano scelti in maniera oculata e saggia può essere anche un’interessante occasione di guadagno.
Un modo per guadagnare con una percentuale di rischio alta
Quando si tratta di rischio quelli difensivi sono sempre i settori privilegiati da un po’ tutti i tipi di investitori. Coloro che hanno un profilo di rischio più alto però, non disdegnano la speculazione. Si tratta di un modo per guadagnare con una percentuale di rischio alta. Per questo motivo solitamente gli esperti consigliano di utilizzare questo escamotage solo nel caso in cui si sia trader professionisti o investitori di lunga data e di grande esperienza. Per tutti gli altri, il consiglio degli analisti, quando i mercati iniziano a dare segni di intemperanza, è quello di preferire azioni e titoli a basso rischio.
I titoli per investitori a basso rischio
Gli asset difensivi hanno sempre avuto un vantaggio competitivo durante le crisi e le recessioni. Tra i titoli per investitori a basso rischio ce ne sono alcuni che presentano anche dividendi interessanti. Guardando all’economia statunitense ovvero quella che, da sempre, è la locomotiva trainante dell’economia mondiale, un titolo difensivo per eccellenza è quello di American States Water (NYSE:AWR). E per più di un motivo. Non solo perché è una società del settore utility che si occupa di un bene primario come l’acqua. Perdipiù in una nazione come gli Stati Uniti. Ma offre anche i suoi servizi alle basi militari.
Un Dividend King
I suo vantaggio competitivo? I suoi contratti hanno una media di 50 anni di durata. Il che offre flussi di cassa ampiamente prevedibili. Parlando di titoli per investitori a basso rischio non si può non pensare ad un altro elemento di appetibilità: il dividendo. Nel caso di American States Water si parla di un Dividend King. I Dividend King sono quelle aziende che hanno aumentato i premi agli azionisti ogni anno per oltre 50 anni consecutivi. Con American States Water si ha a che fare con una compagnia che aumentato il suo dividendo (1,6%) ogni anno negli ultimi 65 anni consecutivi.