Una volta, quando non c’erano diete e dietologi, campagne pubblicitarie e nutrizionisti, il medico condotto alle persone sovrappeso consigliava di sconfiggere grasso e inestetismi con un semplice bicchiere di acqua calda. Così semplice che nacque il detto “scoprire l’acqua calda”. Quando infatti la medicina ancora non aveva scoperto medicine e prodotti di bellezza, era l’acqua la tuttofare del corpo. Una volta scaldata a dovere l’acqua, si potrà bere tranquillamente nel corso di tutta la giornata per trarne beneficio. Unitamente al fatto che si consiglia di assumerne almeno due litri al giorno per una corretta reidratazione.
Come scaldarla
Basterà semplicemente riempire un pentolino d’acqua e farla bollire per un tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti. L’effetto migliore sarà a stomaco vuoto, appena alzati per avere i maggiori riscontri duraturi per tutta la giornata. Basterà anche l’acqua del rubinetto, sempre che non si voglia utilizzare quella in bottiglia, possibilmente povera di sodio.
Primo effetto immediato
Il primo effetto benefico è aumentare il metabolismo, ecco perché si può sconfiggere grasso e inestetismi con un semplice bicchiere di acqua calda. Ma non solo, perché a livello intestinale aiuta contro la stitichezza, assumendone un bicchiere pieno appena svegliati a stomaco vuoto. Di conseguenza, sgonfia la pancia in maniera naturale, frutto dell’opera importante della digestione che lavora in maniera corretta.
Aiuta i reni
L’acqua è riconosciuta da sempre come miglior alleata dei reni, che ne hanno assoluto bisogno per purificarsi, espellendo le tossine. La sua funzione è quella di facilitare il transito dei liquidi del nostro corpo. Importante anche la sua prevenzione nei calcoli renali, così fastidiosi.
Combatte i batteri
Bere un bicchiere di acqua bollita d’inverno aiuta il sistema immunitario. La sua funzione infatti è quella di combattere virus e batteri che cercano di attaccare il nostro organismo. L’acqua calda è un valido aiuto per contrastare tosse, mal di gola e raffreddore, eliminando i batteri e le tossine.
Pulisce il viso e cura l’emicrania
L’acqua calda ha un alto indice di penetrazione nel derma, quindi riesce a disintossicare la pelle, mantenendola pulita e lucida. Elimina gli inestetismi del viso, ma anche dei glutei e della zona addominale, agendo sulla cellulite. Da sempre è un valido aiuto anche contro il mal di testa, che, spesso è semplicemente dovuto alla disidratazione. Una tazza di acqua calda, appena spunta l’emicrania, lenirà il fastidio, andando ad agire sul sistema nervoso, tranquillizzandolo e riportandolo all’equilibrio iniziale.
Approfondimento
Digerire bene per stare meglio