Come guadagnare il 20% garantito senza rischio di perdita con un titolo azionario

quotazione in Borsa

Esistono degli strumenti quotati in Borsa che permettono di puntare sull’andamento delle azioni o degli indici azionari a rischio zero. Se si azzecca la scommessa si guadagna, se si perde la scommessa, si ha comunque un paracadute di protezione per il totale dell’investimento nominale. Uno di questi strumenti è il cash collect emesso da Unicredit con sottostante un indice particolare.

Di seguito ti indichiamo come guadagnare il 20% garantito senza rischio di perdita con un titolo azionario.

Come guadagnare il 20% garantito senza rischio di perdita con un titolo azionario

Il cach collect fa parte della categoria dei certificati, particolari strumenti derivati. Questo in particolare è emesso da Unicredit (Isin: IT0005381485 ) con sottostante l’indice Euro Stoxx Select Dividend 30 Index. I prezzi del certificato variano con l’andamento dei prezzi dell’indice sottostante.

Qual è la caratteristica che lo rende moto interessante? Che è a rischio zero, infatti alla scadenza nel 2029 verranno rimborsati 1000 euro per ogni certificato. Oggi la quotazione è di 830 euro, quindi è sicuro fin da adesso un guadagno del 20%.

Probabilmente non sarà necessario attendere il 2029 per incassare il guadagno, basta che l’indice sottostante si apprezzi e di conseguenza si apprezzerà anche il certificato. Questo può essere rivenduto in qualsiasi momento in Borsa.

Un certificato che è una specie di obbligazione

Altra caratteristica interessante sono le cedole che distribuisce. Ogni 16 dicembre se i prezzi dell’Euro Stoxx Select Dividend 30 Index, sono pari o superiore al suo livello iniziale (2102 punti), è prevista la distribuzione di una cedola. Per i primi 2 anni, a partire dal prossimo dicembre, la cedola è del 2%. Dal terzo al quinto anno sale al 2,5%.  Cresce al 3% per il sesto, settimo e ottavo; per il nono è del 4,5% e del 6% al decimo anno 6%.

In pratica il certificato è come una specie di obbligazione, che assicura a scadenza un guadagno in conto capitale del 20%. A cui eventualmente si aggiungono una serie di cedola crescenti, se si verificano le condizioni sopra indicate.