L’area Euro sta attraversando una fase molto critica della sua esistenza a causa delle tensioni sugli aiuti da attribuire ai Paesi che hanno maggiormente subito gli effetti della pandemia.
Qui di seguito la situazione grafica e previsionale dell’ euro contro le principali valute mondiali: dollaro, sterlina, franco svizzero, yen. Cercheremo di capire se l’ euro è vicino a un tracollo rispetto a queste valute.
Analisi grafica e previsionale su EURUSD: time frame mensile
Sul cambio euro-dollaro (FXEURUSD) la proiezione in corso sul time frame mensile è ribassista (linea continua) e possiamo aspettarci discese fino in area 1,02973 con obiettivo finale in area 0,89. L’unica salvezza per l’euro sarebbe una chiusura mensile superiore a 1,1156. In questo caso le quotazioni potrebbero salire fino in area 1,1486 e a seguire 1,2.
Per capire cosa succederà nel lungo periodo bisogna attendere con pazienza la chiusura di aprile.

EUR USD: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Analisi grafica e previsionale su EURGBP: time frame mensile
Sul cambio euro sterlina (FXEURGBP) è in corso una fase laterale che vede le quotazioni costrette, a partire dal 2016, nel range 0,84528 – 0,91299. Sono questi i livelli da monitorare per intercettare il prossimo movimento direzionale di lungo periodo.
Al rialzo l’obiettivo di prezzo si trova in area 0,99834. Al ribasso, invece, in area 0,74063.

EUR GBP: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Analisi grafica e previsionale su EURCHF: time frame settimanale
L’ euro contro il franco svizzero (FXEURCHF) è in una tendenza ribassista che ormai non ha più ostacoli lungo il cammino che porta verso il I° obiettivo di prezzo in area 1,03927. Una chiusura settimanale inferiore a questo livello aprirebbe le porte a una continuazione del ribasso verso il II° obiettivo di prezzo in area 0,97285.
I rialzisti potrebbero prendere un po’ di fiato nel caso di chiusure settimanali superiori a 1,06496.

EUR CHF: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Analisi grafica e previsionale su EURJPY: time frame mensile
Dopo un massimo in area 152, l’euro contro lo yen (FXEURJPY) ha iniziato una parabola discendente che lo ha portato a formare un minimo in area 112,627. Il rimbalzo successivo ha visto un massimo inferiore in area 138 e questo tipo di segnale non è mai di buon auspicio. Subito, infatti, è iniziata un’altra gamba ribassista che ha come I° obiettivo di prezzo area 97,207. L’unica speranza per non vedere l’euro sprofondare è che il supporto in area 112,627 resista alle pressioni ribassiste. Tuttavia solo una chiusura mensile superiore a 122 permetterebbe all’euro di riprendere forza nei confronti dello yen.

EUR YEN: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Conclusione
Vista la situazione grafica e previsionale l’ euro è vicino al tracollo nei confronti delle principali valute mondiali
Approfondimento
Fuga dall’euro. Europa a rischio disgregazione. Risparmi verso Svizzera e USA