Portafoglio titoli: quali scegliere secondo gli analisti

raccomandazioni degli analisti

Rimbalzo, in alcuni casi anche piuttosto interessante, sulle piazze di scambio europee. Non solo, ma anche gli Usa sembrano intonare le prime battute di un mercato positivo. Purtroppo è ben lontana la strada di una ripresa e una rondine non fa primavera. Guardando al portafoglio titoli, quali scegliere secondo gli analisti?

Le strategie suggerite dagli esperti a Piazza Affari

Piazza Affari registra un +1,65% non più tardi delle 15.30 con un podio che, nel momento della fotografia, vedeva ai primi posti, Tenaris, Ubi Banca e Prysmian. Tra le strategie suggerite dagli esperti si devono citare gli overweight di Morgan Stanley su Mediobanca con target price di 7,80 euro e su Unicredit a 11 euro. Interessanti anche i rating buy di Banca Akros su Iren con target price di 2,70 euro, Leonardo (11,70 euro) e Saipem (4,50). Ma nel portafoglio titoli, quali scegliere secondo gli analisti di Banca Akros? Gli esperti vedono una serie di accumulate, tra gli altri, su Atlantia (17 euro) e Azimut (16,50 euro).

Portafoglio titoli: quali scegliere secondo gli analisti

Dall’altra parte dell’oceano, invece, Wall Street sembra essere relativamente ottimista. O per lo meno in fase di apertura. Si tratta, però, di un ottimismo fragile. A dare la scossa per un calo potrebbero essere i dati macro sui sussidi settimanali di disoccupazione. Gli ultimi dati, infatti, hanno portato il totale dei disoccupati oltre i 22milioni. Un dato che supera anche la soglia critica della crisi del 2009 quando arrivarono a circa 20 milioni. Tra i rating degli analisti sui titoli di Wall Street è da segnalare l’outperform di Wedbush Securities su Bed Bath & Beyond Inc. con un obiettivo di prezzo di $ 8. Raymond James ha mantenuto il rating Strong Buy ma ha ridotto il suo target a $ 9 dai precedenti $ 11. La stessa casa d’affari ha confermato un underperform su Netflix Inc. (target a $ 194). Diametralmente opposto il giudizio di Goldman Sachs che invece ha ribadito il suo rating Buy aumentando anche il target a $ 490 dai precedenti $ 430.

Gli eventi più importanti nel calendario economico

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati. Tra gli appuntamenti macro di oggi i prezzi al consumo di marzo della Germania si fermano a 1,4% invece del precedente 1,7%. Oltre alle richieste dei sussidi di disoccupazione in Usa che registrano altre 5,25 milioni di domande (che portano il totale a 22 milioni di disoccupati), la produzione industriale europea di febbraio scende, nel raggio mese su mese, a 0,1% contro il precedente 2,3%. Per domani l’attesa si concentrerà su PIl cinese del primo trimestre e, su marzo, produzione industriale oltre alle vendite al dettaglio e al tasso di disoccupazione. Il Vecchio Continente conoscerà la sua inflazione di marzo e, per gli Usa, sono da ricordare i risultati del Leading Indicator di marzo.