La legge fissa al 15 aprile l’avvio cambio gomme invernali: è possibile farlo in quarantena se l’auto è necessaria per gli spostamenti per lavoro. C’è tempo comunque per non incorrere in sanzioni fino al 15 maggio.
Nonostante molte attività sono state chiuse i gommisti hanno continuato a lavorare anche se a ritmo ridotto poiché non sono stati contemplati tra le attività da chiudere per il coronavirus. Per ora non ci sono state indicazioni diverse di date per cambiare le gomme invernali ma non è da escludere che in un prossimo decreto qualcosa cambi.
Per chi vuole cambiare le gomme ora
Chi sta continuando a lavorare oppure è prossimo a ritornare sul luogo di lavoro può andare dal gommista senza incorrere in nessuna sanzione. L’importante che ci siano le comprovate necessità: il veicolo serve per andare effettivamente a lavoro e di portare l’autocertificazione con sé. Alla luce di ciò l’avvio cambio gomme invernali: è possibile in quarantena.
Il consiglio utile è di contattare il proprio gommista per conoscere gli orari di apertura in modo di evitare un viaggio a vuoto. Molti gommisti per rendere un servizio utile alla collettività stanno predisponendo appuntamenti programmati per effettuare il cambio gomme invernali/estive.
Cosa dice la legge
In estate è vietato circolare con l’auto con gomme invernali. Vanno messi i pneumatici estivi. Ma ci sono delle eccezioni: chi monta sotto la propria auto un set di gomme quattro stagioni non deve fare nessun cambio. Inoltre se le gomme hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione, allora possono essere utilizzate tutto l’anno.
Se non si cambiano le gomme si rischia una sanzione che va da un minimo di 422 euro fino a 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.
Perché conviene avere le gomme giuste
Montare pneumatici estivi consente risparmio e maggiori prestazioni. Infatti non si surriscaldano e si consuma minore carburante. Per non parlare della sicurezza visto che hanno una migliore tenuta su strada sia su fondo asciutto sia bagnato.