Ci sono delle strategie per capire se il proprio smartphone è tenuto sotto controllo da qualcun altro a nostra insaputa. Che si tratti di un amante geloso, del genitore o di qualche hacker che intende rubare i nostri dati, il nostro smartphone potrebbe essere esposto ad un rischio. Come scopro se mi spiano il cellulare?
Quali rischi per gli smartphone
Le nuove tecnologie ci offrono la possibilità di tenere nello stretto vano di una tasca migliaia di informazioni che ci riguardano: password, metodi e dati di pagamento, home banking e dati sensibili. Tutti questi dati contenuti nella minuscola scatoletta del nostro smartphone. Se da una parte ciò comporta un vero e proprio vantaggio in molti ambiti, dall’altra ci rende assai vulnerabili. A volte non sono sufficienti password di accesso o impronte digitali per lo sblocco di App. dunque, come scopro se mi spiano il cellulare?
Come capire se qualcuno sta spiando le chiamate effettuate e ricevute
Esistono diversi sistemi per tenere sotto controllo il nostro smartphone e verificare che nessuno spii le chiamate effettuate e ricevute. Esistono dei server più o meno complessi che controllano per noi l’accesso di ospiti indesiderati dal web. In alternativa, l’installazione di un buon antivirus potrebbe garantire una sufficiente protezione allo smartphone. Per capire se qualcuno sta spiando le chiamate, ci si può avvalere di alcuni codici:
- *#62# è il codice per capire se qualcuno sta tentando di deviare le chiamate che effettuate dal vostro smartphone;
- *#21# digitando questo codice, è possibile verificare se qualcuno ha attivato la deviazione su chiamate ed SMS che riceviamo sul nostro cellulare;
- ##002# è il codice che va inserito per disattivare tutte le deviazioni presenti e che non desideriamo;
- *#06# indica il codice da digitale per recuperare il codice IMEI del nostro smartphone e ritrovarlo in caso di furto.
Grazie a questi codici, è possibile effettuare una prima verifica sull’eventuale intromissione di altri nelle chiamate.
Come individuare App-spia
Come scopro se mi spiano il cellulare? Un altro segnale che potrebbe indicare la presenza di app-spia sul nostro smartphone è rinvenibile dalle spese registrate. È bene controllare di tanto in tanto il consumo di traffico dati e gli addebiti sullo smartphone. La presenza di insoliti ammanchi dovrebbe far scattare un segnale d’allarme di presenza spyware. Talvolta non è sempre facile individuare la presenza di App-spia. Un suggerimento utile in questi casi potrebbe essere quello di ripristinare i dati di fabbrica dello smartphone. In questo caso, si dovrebbe riuscire ad eliminare ogni presenza non gradita dal nostro cellulare.