L’isolamento sociale confina moltissimi utenti di fronte ad uno smartphone o al Pc per potersi connettere con il mondo e con i cari. Molti avvertono l’esigenza lavorativa di avere una buona connessione internet e poter assolvere al proprio dovere anche da casa. Tuttavia, non tutti sono giunti preparati alla lunga permanenza tra le mura domestiche ed attualmente si ritrovano privi di una rete Wi-Fi domestica. Come connettersi gratis ad Internet quando si è privi di un router? È possibile utilizzare reti alternative e pur sempre efficaci?
Tethering hotspot dello smartphone
Una delle soluzioni più a portata degli utenti potrebbe rivelarsi il sistema di tethering del proprio smartphone. In buona sostanza, chiunque abbia un abbonamento sul proprio smartphone che includa dei Giga mensili, può connettere anche il Pc o altro dispositivo. In che modo? Si tratta semplicemente di condividere la connessione del proprio smartphone tramite il servizio di tethering hotspot. In questo modo, ciascuno potrà connettere il Pc alla rete e navigare serenamente in internet. L’utilizzo del tethering hotspot non comporta costi aggiuntivi sul proprio abbonamento. Tuttavia, bisogna monitorare costantemente i consumi perché il rischio potrebbe essere quello di consumare i Giga prima dello scadere della promozione.
Usare App o siti di ricerca reti gratuite
Cercare gli hotspot Wi-Fi nei pressi della propria abitazione. Esistono diversi siti o App che consentono di ricercare le reti hotspot ad accesso gratuito alle quali potete agganciare i vostri dispositivi. Questi servizi offrono un elenco degli hotspot accessibili nelle vicinanze e stilano una classifica in base alla velocità della rete e alla facilità di utilizzo.
Usare il servizio WiFi°Italia°it
Un altro strumento che potrebbe rispondere all’esigenza di come connettersi gratis ad internet è Wi-Fi Italia. Questo servizio è stato direttamente sviluppato e sostenuto dal Ministero dello sviluppo economico e consente la connessione gratuita al Wi-Fi. Come funziona? Chiunque si trovi in una zona coperta dalla rete gratuita, può accedere ad essa e connettersi gratuitamente. Per accedervi basta scaricare l’App WiFi°Italia°it sul proprio dispositivo e seguire le indicazioni fornite sul sito wifi.italia.it. A questo punto, molti sapranno come connettersi gratis ad internet e lavorare dai propri dispositivi.