Sono milioni le famiglie italiane messe in ginocchio dalla emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19.
Sospensione dei fitti per le famiglie: quali novità
Nessuna forma di sostegno concreto è stata ancora prevista per coloro che trovandosi in difficoltà economiche a causa del Covid-19, non riescono a pagare più gli affitti di casa.
Il decreto “Cura Italia”
L’unica disposizione contenuta nel decreto Cura Italia è quella di sospendere gli sfratti per gli immobili ad uso abitativo fino al 30 giugno 2020.
Inoltre, per le locazioni commerciali “ai soggetti esercenti attività di impresa è riconosciuto per l’anno 2020, un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1”.
Nessuna forma di tutela, ad oggi, è prevista per sostenere le famiglie nel pagamento dell’affitto di casa, che in molti casi, diventa insostenibile per l’impossibilità di lavorare e di guadagnare.
Situazione che riguarda milioni di famiglie che mensilmente devono pagare un affitto.
“L’impossibilità sopravvenuta e la risoluzione del contratto”
Anche nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, il conduttore è tenuto a pagare il canone di locazione fino a quando occupa l’immobile”.
Potrebbe configurarsi un’ipotesi di impossibilità sopravvenuta, soprattutto per le botteghe commerciali per le quali è impedita l’attività dai provvedimenti governativi e per le case degli studenti fuori sede.
Di conseguenza, il conduttore potrebbe chiedere la risoluzione del contratto con effetto immediato senza quindi preavviso ma dovrebbe lasciare l’immobile.
Non si tratterebbe di un recesso unilaterale piuttosto di una risoluzione contrattuale.
Sospensione dei fitti per le famiglie: una possibile soluzione
Una soluzione potrebbe, nell’attesa che il Governo, aiuti i cittadini, quella di concordare con il locatore una riduzione del canone per il periodo di emergenza.
Ad oggi, ad aggravare la situazione già insostenibile, anche l’assenza di una sospensione delle bollette di luce, acqua e gas.