Negli ultimi anni gli stuzzicadenti Samurai si erano indeboliti in tutti i sensi. C’è voluto l’intervento di Clessidra sgr e Magnetar Capital a ricapitalizzare la società e gli Stuzzicadenti Samurai sono più forti di prima. La Sisma spa tira un sospiro di sollievo. La società nata nel 1965, produce stuzzicadenti ma anche articoli per la casa e per la cura della persona.
I conti della società
I conti della azienda ultimamente non quadravano per nulla. Le perdite erano sempre maggiori e non si riusciva più a trovare la quadra. Nel 2019 la situazione è precipitata: 44,9 milioni di ricavi, ebitda di 200 mila euro e debiti finanziari vicini ai 74 milioni.
Le pressioni
I creditori hanno pressato non poco l’azienda Sisma per trovare una soluzione per farsi pagare le proprie fatture scoperte. Non è restata alternativa che avviare un processo di vendita. Prima di addivenire ad una soluzione che stesse bene a tutti ne è passato di tempo. Le società coinvolte in questo gioco all’incastro con gli stessi istituti bancari hanno trovato la soluzione giusta.
La soluzione
Ma finalmente dopo la bufera gli Stuzzicadenti Samurai sono più forti di prima. Il quadro definitivo si presenterà con Magnetar Capital e Clessidra con eguali azioni. L’accordo di ricapitalizzazione della società si è inserito in una procedura di risanamento già aperta nel contesto dell’articolo 67 della Legge Fallimentare. Gli stuzzicadenti Samurai sono stati salvati mettendoci 59 milioni di euro.
Enzo Lotti gioirà dall’alto dei cieli
La storia degli stuzzicadenti parte da Mantova dove Enzo Lotti ebbe l’idea giusta. Oggi l’ideatore non c’è più perché a settembre 2019 morì a 87 anni. Ma sarà felice lo stesso. Molti non conoscono la storia degli stuzzicadenti e del samurai. Per motivi di marketing ha cambiato nome in carezzadenti. Il Samurai è rimasto sempre ben visibile sui contenitori in onore del commerciante giapponese che vendeva a quei tempi il legno di betulla per fare gli stuzzicadenti. Fino ai giorni nostri con varie declinazioni gli stuzzicadenti Samurai sono più forti di prima e puntano ad una nuova vita.