Con pochi soldi e minuti scopri se hai il coronavirus

test coronavirus

Ci stiamo avviando ai giorni più difficili della pandemia da coronavirus. La tensione è alta e il panico aumenta sempre di più ogni qualvolta il bollettino della Protezione Civile emana il numero dei morti, dei ricoverati e dei positivi. Se anche tu vuoi saperlo con pochi soldi e minuti scopri se hai il coronavirus. E’ stato messo a punto un test rapido diagnostico in vitro chiamato VivaDiag Covid 19. In Italia lo distribuisce Alpha Pharma ma è prodotto da VivaChek a Hangzhou, in Cina.

Come funziona

Il kit composto di pungidito e cassettina reagente ti fa scoprire se hai il coronavirus tramite un test diagnostico in vitro per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano. Basta una goccia di sangue, ci vogliono 15 minuti e il test costa 25 euro per scoprire se hai il coronavirus. Non si prova nessun dolore e va usato sempre alla presenza di un medico o un operatore sanitario. Con pochi soldi e minuti scopri se hai il coronavirus.

Battaglia agli asintomatici da coronavirus

Questo apparecchio potrebbe essere usato per capire quante persone hanno il coronavirus ma senza sintomi. Il kit è sicuro al 100%, l’esito positivo è altamente affidabile.

Oggi purtroppo il tampone viene fatto solo a coloro che hanno sintomi particolari e sono stati a contatti con pazienti già positivi. Chi vuole fare il tampone per stare tranquillo di non avere coronavirus senza sintomi non può rivolgersi alla rete sanitaria.

Questi test sierologici “rapidi” sono utili ai fini della ricerca ma non sono validati per la diagnosi da infezione Covid-19.

Un Comune fa la spesa di test per tutti i cittadini

Per il Comitato tecnico-scientifico questi test non sono attendibili  e non possono in nessun modo sostituire il test classico ottenuto dal tampone rino-faringeo. Intanto nel panico generale alcune Regioni e comuni si stanno adoperando per avere questi test. È il caso del Comune di Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino, dove il sindaco ha acquistato i test per tutti i cittadini.