Il crollo di Tenaris continuerà nonostante la sottovalutazione

Tenaris

Nonostante qualche giudizio lusinghiero di qualche analista, il crollo di Tenaris continuerà nonostante la sottovalutazione.

Non è il momento di guardare soltanto ai fondamentali. Ci sono titoli azionari sottovalutati da far accapponare la pelle ma la tendenza in corso è saldamente ribassista.  Il ribasso potrebbe continuare ancora per tempo e spazio.

In questi frangenti con “il coltello che cade” non si devono comprare singoli titoli ma panieri diversificati geograficamente come segue:

51% Wall Street

30% Europa

19% Asia.

Si possono usare strumenti come gli ETF che replicano passivamente questi indici e settori. Evitare fondi comuni di investimento, gestioni e affini in quanto si pagano costi salatissimi a volte e si può incappare in gestori che potrebbero fare peggio dell’indice azionario.

Solo comprare asset con questa diversificazione geografica al momento fa avere probabilità a favore che nei prossimi 36/60 mesi si potranno portare a casa dei guadagni. Tutti gli altri investimenti hanno probabilità molto ridotte e si può rischiare di “rimanere inceppati in posizioni” per anche 20 anni ed oltre.

Addirittura e in alcuni casi è capitato si possono perdere tutti i soldi investiti.

Il crollo di Tenaris continuerà nonostante la sottovalutazione

Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 13 marzo a 4,799 in rimbalzo del 2,54%.

Il consenso degli analisti stima per Tenaris (MIL:TEN) un prezzo obiettivo a 11,69. Il metodo del discounted cash flow invece, un fair value a 15,59. Il dividend yield è al 7,71%.

Nonostante tutti questi elementi favorevoli comprare il titolo ora non è consigliato.

Un titolo azionario va comprato all’inizio di una tendenza rialzista o in tendenza rialzista quando è sottovalutato.  La tendenza in corso è saldamente ribassista ed in base alla nuova legge della vibrazione, l’obiettivo da raggiungere è posto in area 2,70/3,10. Questa view, al momento, verrà sconfessata da una chiusura mensile superiore a 8,45.

Si procederà per step ma meglio stare lontani al momento da questo titolo. E non solo da questo.