I vincitori del crollo. E c’è anche un titolo italiano

Il ribasso estremo dei giorni scorsi ha portato i mercati in una fase orso con un -20%. L’inversione di lungo termine + ancora da confermare ma in pochi se la sono cavata. Ma tra i vincitori del crollo c’è anche un titolo italiano.

Le Borse mondiali sono colate a picco ieri. Oggi, invece, il recupero, almeno per le borse europee che stanno tentando una ripresa.

Rischio di un mercato orso

Ripresa che però non salva la situazione in generale. I numeri, infatti, parlano di una Piazza Affari che in meno di 20 giorni ha perso quasi un terzo della sua forza economica. -27% dal 19 febbraio per il mercato italiano che, però, non è il solo, dal momento che Londra, Parigi e Francoforte accusano colpi tutti e tre superiori al 22% di perdite. E Wall Street non è da meno con quel -20% che si avvicina minaccioso e fa già pensare al rischio di un mercato orso.

Titoli azionari che hanno tratto vantaggio dal coronavirus

Come detto è difficile riuscire a prevedere e attualmente anche quantificare la forza dell’impatto del coronavirus sull’economia mondiale e nazionale. Sicuramente, però, ci sono stati dei titoli azionari che hanno tratto vantaggio dal coronavirus. Innegabilmente i primi sono stati quelli del settore hitech. Non solo per il fatto che l’epidemia costringe inevitabilmente a lavorare spesso da casa (in videoconferenza e lezioni online). Un grande punto di vantaggio è stato registrato sui siti di vendite online anche alimentari.

I vincitori del crollo. E c’è anche un titolo italiano

Amazon e Google sono i primi nomi che vengono in mente per la prima fase, ma anche Facebook e Netflix con le persone che si incontrano sui social per vedersi e commentare e poi guardano film e contenuti in streaming non potendo uscire la sera. Ma, come detto, tra i vincitori del crollo c’è anche un titolo italiano. Si tratta di Diasorin che attualmente sta scalando la vetta di Piazza Affari grazie alla notizia di un test sull’individuazione del coronavirus nel giro di 1 ora. Ma se in Italia c’è chi mette a punto un test, negli Usa lavorano per il vaccino. Un titolo azionario per guadagnare con il coronavirus? Gilead Sciences (NASDAQ:GILD) il cui farmaco nato per la cura dell’Ebola, remdesivir, sembra essere uno strumento utile per trattare i sintomi di COVID-19.