I dividendi da comprare e da evitare secondo Oppenheimer

dividendi

In questo momento ci sono alcuni dividendi da comprare e altri da evitare secondo Oppenheimer.

Secondo John Stoltzfus, capo stratega degli investimenti di Oppenheimer, una prova del fatto che il crollo di questi giorni sui mercati sia stato dettato più che altro dall’isteria è il fatto che i dati macro Usa, in gran parte buoni, siano stati completamente ignorati. In altre parole l’impatto emotivo del Covid-2019 pare essere stato più forte di quello, razionale, suggerito dai numeri.

La view di Oppenheimer

La view di Oppenheimer è chiara. “I dati economici diffusi la scorsa settimana negli Stati Uniti legati alla crescita dell’occupazione, ai salari e alla disoccupazione hanno superato in modo significativo le aspettative degli esperti, ma sono stati ignorati”. Questa la dichiarazione più importante della sua nota. Una nota in cui si sottolinea che, invece, proprio quei dati macro avrebbero dovuto fornire la prova del fatto che l’economia statunitense è ancora in gradi di reggere e reagire.

Investire sui mercati

Da qui il giudizio di Stoltzfus secondo cui la reazione delle borse a quanto sta accadendo sul fronte coronavirus appare esagerata. Istintivamente chi vuole investire sui mercati guarda, in occasioni simili, ad azioni difensive che staccano dividendi. Un’ottima strategia senza dubbio, soprattutto se quei dividendi arrivano da emittenti sicuri ed affidabili.

I dividendi da comprare secondo Oppenheimer

Tra i dividendi da comprare secondo Oppenheimer, un nome su cui si è concentrato un altro esperto analista di Oppenheimer, Chris Kotowski, è Solar Capital.  Il giudizio è un  Buy con target di prezzo di $ 23 (potenziale al rialzo del 22%). Un ottimismo rafforzato anche da quel dividend yield dell’8,7%, percentuale che supera alla grande non solo la media dell’S&P 500 ma anche e soprattutto gli ormai scarni rendimenti del decennale.

I dividendi da evitare secondo Oppenheimer

Il Bond Usa, infatti, ha registrato non più tardi di 24 ore fail suo minimo storico   scendendo al di sotto dello 0,4%. Non così ottimista, invece, il giudizio su Apollo Global Management LLC  (NYSE:APO) società di gestione degli investimenti. che rientra tra i dividendi da evitare secondo Oppenheimer. Nonostante i buoni numeri sull’ultima parte del 2019 e il suo rendimento all’8,8%  Oppenheimer ha declassato il titolo a Hold dal precedente Buy.