Stiamo cambiando in questi giorni i nostri stili di vita per evitare che gli effetti da coronavirus si moltiplicano. La decisione di chiudere varie attività sul territorio ha portato all’applicazione dello smart working e smart learning ed aumentano i consumi.
In questo momento l’invito è di stare più a casa ma ciò comporta maggiori consumi. Parliamo di luce e gas. Un modo per pagare meno la bolletta c’è: passare a una tariffa del mercato libero.
Per fare una comparazione dei prezzi tra mercato libero e tutelato ci aiuta SosTariffe.it che ha sviluppato varie soluzioni con risparmi che vanno da 50 euro a 265 euro.
Gli aumenti previsti con lo smart working e lo smart learning
Sono stati presi in considerazione tre profili: single, coppia e famiglie.
Si calcola che quando siamo a lavoro restiamo lontani da casa per 10 ore giornaliere, inglobando tempo impiegato sui mezzi e quello riservato all’attività lavorativa. Con la modifica degli stili di vita cambia e a pagare dazio sono le spese mensili, specialmente i consumi di luce e gas. Smart working e smart learning aumentano i consumi: circa il 29,6% sulla luce e del 22,1% sul gas se trattasi di single. Aumento del 21,8% sulla luce e del 22,2% sul gas riferito a coppie, infine per le famiglie aumento del 32,4% sull’energia elettrica e del 31,9% sul gas.
Risparmiare sulla luce con il mercato libero
Migrare al mercato libero fa risparmiare. I single risparmiano 67 euro sulla bolletta dell’energia elettrica, attivando la migliore offerta del mercato libero, le coppie potrebbero risparmiare 66 euro, infine per una famiglia fino a 130 euro.
Risparmiare sul gas con il mercato libero
I risparmi in questo caso sono maggiori: 50 euro in meno per un single, una coppia risparmierebbe fino a 137 euro mentre le famiglie 265 euro in meno rispetto al normale.
Con i tempi che corrono risparmiare sulla bolletta di luce e gas potrebbe tornare molto utile per altre necessità. Smart working e smart learning, aumentano i consumi e per metterci un freno rivolgersi al mercato libero può essere una soluzione.