Quali azioni comprare nei prossimi mesi? Opportunità di investimento dalla caduta delle quotazioni non mancheranno. Non è superfluo sottolineare che il lato positiva di ogni ribasso dei mercati è che le quotazioni scendono a prezzi da saldo. E questa caduta dei valori offre delle occasioni di acquisto molto interessanti sulla Borsa italiana. Ovviamente non tutti i titoli godranno di una ripresa dei prezzi nella stessa misura, alcuni settori saranno più favoriti rispetto ad altri. E allora andiamo a vedere quali saranno i comparti che cresceranno di più nel 2020.
Quali azioni comprare nei prossimi mesi. I settori su cui puntare
E’ sotto gli occhi di tutti che questa non è una crisi solamente finanziaria ma è soprattutto economica. Parte da una emergenza sanitaria, si trasferisce ai mercati e avrà un impatto fortissimo sulle economia mondiali, in particolare su quella italiana. Naturalmente ci sono dei settori che saranno più penalizzati e settori che saranno più favoriti, ed è sulle azioni di questi ultimi che occorre puntare. Gli analisti di Fidelity, in una ricerca fatta ad inizio anno, hanno individuato 3 interessanti settori su cui investire per il 2020. Il comparto delle utilities perché ha visto il maggiore incremento di investimenti finalizzati alla crescita. Quello della sanità e della salute, perché godrà di un’attività di merger & acquisition (fusioni e acquisizioni) più intensa che in ogni altro settore. Anche perché, con uno sguardo ai cambiamenti demografici, trarrà vantaggio da un maggiore invecchiamento della popolazione.
I settori su cui puntare per il 2020
Il settore delle utilities e quello della sanità e della salute, sono comparti che già da tempo hanno il favore degli investitori. Basta guardare ai due etf di Lyxor che hanno come sottostante l’indice di settore dell’Eurostoxx 660. Lyxor Stoxx Europe 600 Utilities nell’ultimo anno ha guadagnato il 30%. L’omologo indice ma questa volta legato alla salute e alla sanità, health&care, ha guadagnato il 16% in 12 mesi. Il settore delle utilities è apprezzato anche in Italia. Non a caso nelle ultime settimane di ribassi, le azioni i che meglio si sono comportate sono legate a quel comparto. Mentre riguardo i titoli legati alla salute, passata questa crisi non ci stupiremo di vederli sovraperfomare l’indice. E’ probabile la lezione che l’Europa sta sbendo possa portare ad aumentare gli investimenti a tutela della salute