Quando e dove si fermerà il ribasso dei mercati?
È questa la domanda che tutti gli investitori si stanno ponendo nel corso di questi giorni terribili sui mercati finanziari. Qualche giorno fa abbiamo discusso lo stato del VIX, l’indice della paura, (Paura sui mercati finanziari: cosa dice il VIX, l’indice della paura?) e messo in evidenza come si stessero creando le condizioni per un’inversione. L’aggiornamento rispetto a una settimana fa è mostrato nella figura seguente. Senza dubbio la situazione è peggiorata e non di poco, visto che l’indice ha raggiunto valori che non si vedevano da ottobre del 2008, quando poi a marzo del 2009 si formò il minimo ultra decennale dal quale è poi partito il rialzo che è andato avanti fino a questo inizio 2020. Siamo, quindi, in una zona del VIX nella quale da un momento all’altro potrebbe formarsi un minimo sui mercati. Siamo infatti molto vicini ai supporti di lungo termine che per evitare collassi devono reggere in chiusura settimanale e poi mensile. Tuttavia non sono escluse ulteriori discese visto che nel 2008 furono raggiunte quotazioni in area 60.
Il VIX, quindi, ci dice che un minimo è possibile, anzi molto probabile, nei prossimi mesi, ma non ci risponde alla domanda “quando e dove si fermerà il ribasso dei mercati?”
La risposta dopo il grafico.
Cosa dice la Storia?
Come si vede dal frattale previsionale per il 2020 (linea rossa) la discesa cui stiamo assistendo in queste settimane non era inaspettata e, seppure tra altri e bassi, dovrebbe continuare fino alla settimana 21, che corrisponde a quella che inizia il 18 maggio.
Cosa ci dice il grafico del Dow Jones?
Sul Dow Jones (DJ:DJI) in corso una proiezione ribassista sul time frame settimanale che chiudendo la settimana sopra il supporto in area 25448 (II° obiettivo di prezzo) ha dato un’importante dimostrazione di forza, Potremmo, quindi, essere in presenza di un possibile tentativo di inversione rialzista. Solo una chiusura settimanale sotto 25448 aprirebbe a una discesa fino al III° obiettivo di prezzo in area 23394. C’è, quindi, spazio da questi livelli per un ribasso di un ulteriore 10% circa. Per quel che riguarda il quando si raggiungerà l’obiettivo, i nostri strumenti ci dicono che dovrebbe accadere per/entro il 10 agosto del 2020.
La risposta alla domanda
Quando e dove si fermerà il ribasso dei mercati?
è, quindi,
Quando, per/entro il 10 agosto
Dove, in. area 23394.